Chi è Maria Rosa Volpe: responsabile dell'ufficio minori di Agrigento

Maria Rosa Volpe: tutto quello che c’è da sapere sulla poliziotta

Maria Rosa Volpe è chiamata affettuosamente da tutti “Mamma Maria” per la sua grande umanità. Responsabile dell’Ufficio Minori della Questura di Agrigento si è distinta per impegno e coraggio.

Da sempre la sua missione è quella di aiutare i più deboli: ecco chi è Maria Rosa Volpe, responsabile dell’Ufficio Minori della Questura di Agrigento. Per chi non ne fosse a conoscenza, inoltre, la Volpe è tra i cittadini insigniti per la sua inclinazione nel difendere e aiutare le fasce più deboli e per il forte senso di comunità che l’ha sempre contraddistinta. Maria Rosa, inoltre, è anche tra le protagoniste del programma Nuovi Eroi, in onda su Raitre.

Chi è Maria Rosa Volpe

Originaria della Sicilia c’è sempre stato un grande alone di mistero sulla vita privata della Volpe. La poliziotta, infatti, non ha mai amato parlare della sua famiglia e della sua sfera privata. Ogni volta che è stata ospite in qualsivoglia salotto televisivo, infatti, ha sempre preferito concentrarsi sul suo lavoro.

Maria Rosa Volpe
Maria Rosa Volpe

Le immagini della poliziotta con in braccio Favor, la piccola immigrata nigeriana, nel 2016 hanno fatto il giro del web. Da quel momento l’ispettrice della Polizia di Stato è diventata un vero e proprio simbolo d’integrazione e di amore.

Responsabile dell’Ufficio Minori della Questura di Agrigento, in Sicilia, il compito di Maria Rosa è quello di occuparsi dei più piccoli durante gli sbarchi.

La vita privata di Maria Rosa Volpe

Maria Rosa ha una famiglia? La risposta è sì. Ad averlo rivelato è stata lei stessa nel salotto de La vita in diretta. Sappiamo, infatti, che la Volpe non solo ha un marito al suo fianco ma ha anche dei figli ed è diventata nonna.

Non sappiamo l’identità del marito dal momento che la Volpe preferisce non accendere i riflettori sulla sua vita privata, così come non possiede alcun account né su Instagram né su Facebook.

Maria Rosa Volpe
Maria Rosa Volpe

4 curiosità su Maria Rosa Volpe

-Nel luglio del 2017 ha ricevuto il premio Donna Sicilia 2017 con la seguente motivazione: “Per la sua grande umanità nell’espletare il suo servizio di poliziotta a favore degli ultimi”.

-Nel giugno 2017 ha avuto l’onore di incontrare Papa Francesco.

-In molti, sia adulti che bambini, la chiamano affettuosamente “Mamma Maria”.

-Nel 2016 ha ricevuto un’onorificenza dal presidente Sergio Mattarella.

ultimo aggiornamento: 04-02-2020

X