Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Domiziana Mecenate, la ragazza che ha deciso di rompere i tabù sulla disabilità attraverso i social.

Domiziana Mecenate è una ragazza romana la cui vita è cambiata del tutto il 5 luglio 2021, quando ha avuto un incidente durante un allenamento sportivo. Nonostante il terribile referto di tetraplegia, Domiziana non si è data per vinta e ben presto ha deciso di mettere la sua esperienza a servizio degli altri, raccontando via social alcuni retroscena sulla disabilità, rompendo alcuni tabù e soprattutto facendo luce su alcune problematiche legate al vivere quotidiano per chi ne soffra. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua storia.

Chi è Domiziana Mecenate

Classe 2002 (non è dato sapere con esattezza quando sia nata) Domiziana Mecenate è una ragazza originaria di Roma che il 5 luglio 2021, durante un allenamento sportivo, ha avuto un incidente che l’ha resa tetraplegica (si stava esercitando nel volteggio quando è caduta e ha riportato una lesione midollare incompleta). In seguito all’accaduto ha deciso di aprire dei canali social per raccontare la sua esperienza e rompere alcuni tabù sul tema della disabilità. Sui social si è prefissata di fare informazione e cercare di combattere contro stereotipi e ingiustizie vissuti da chi soffre di disabilità. “Vedere che la gente riesce a fare certe cose grazie a quello che dico mi fa pensare che quello che sto facendo ha un senso”, ha confessato Domiziana Mecenate a La Repubblica.

In seguito al terribile incidente da lei vissuto, Domiziana ha trascorso 317 giorni in ospedale e, grazie alla fisioterapia, è tornata a muovere le braccia. “Nessuno mi ha detto che potrò tornare a camminare, ma la speranza c’è sempre. Mi avevano anche anticipato che non sarei riuscita a muovere le braccia, invece le utilizzo. E anche qualche movimento con le gambe riesco a fare”, ha confessato a La Repubblica. La ragazza studia Ingegneria Elettronica all’università Roma Tre.

Domiziana Mecenate: la vita privata

Domiziana è fidanzata dal 2019 con un ragazzo di nome Andrea, spesso protagonista dei suoi scatti su Instagram. I due sono più felici e uniti che mai e il fidanzato della ragazza le è rimasto sempre accanto durante il periodo da lei trascorso in ospedale e non ha mai mancato di sostenerla e mostrarle tutto il suo amore.

Domiziana Mecenate: le curiosità

– Lo sport è sempre stato una delle sue grandi passioni.

– Le piace la musica di Ed Sheeran.

– Ha uno splendido legame con i suoi amici.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 08-07-2022


Chi sono Luca, Lorenzo e Davide, i figli di Vasco Rossi

Chi era Shinzo Abe, l’ex premier giapponese ucciso in un attentato: la storia di un predestinato finita in orrore