Domenico Pozzovivo è un ciclista italiano. Nel 2005 ha preso parte al suo primissimo Giro d’Italia e non si è più fermato.

La bicicletta è una della sue grandi passioni: ecco chi è il ciclista Domenico Pozzovivo, originario di Policoro. Nel corso della sua carriera, inoltre, ha preso parte a diverse competizioni riuscendo anche a vincere una tappa de Il Giro d’Italia nel 2012 e sempre nello stesso anno ha vinto anche il Giro del Trentino. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lui.

Chi è Domenico Pozzovivo

Classe 1982, Domenico Pozzovivo è originario di Policoro, in provincia di Matera in Basilicata, il 30 novembre sotto il segno del Sagittario. Non sappiamo da chi abbia ereditato la passione per il ciclismo, quello che è certo, però, è che fin da piccolo ha cominciato a pedalare e da quel momento non si è più fermato.

Subito dopo il liceo, inoltre, Pozzovivo ha deciso di lasciare la città che gli aveva dato i natali per trasferirsi in Piemonte per portare avanti la sua carriera agonistica. Qui, infatti, ha cominciato a prendere parte ad alcune competizioni nella categoria juniores con il Pedale Chierese.

Il debutto, invece, nell’Under 23 è arrivato solo nel 2001 e tre anni dopo ha deciso di cambiare team, passando alla società trevigiana Zalf Desirée Fior, ottenendo, anche, dei grandissimi risultati. La carriera da professionista, infine, per Pozzovivo è iniziata nel 2005, anno in cui è stato selezionato anche per prendere parte al suo primissimo Giro d’Italia.

La vita privata di Domenico Pozzovivo

Domenico Pozzovivo è sposato? La risposta è sì. La moglie del ciclista si chiama Valentina Conte e sono convolati a nozze nel 2015. Come si sono conosciuti?

È presto detto: i due si sono conosciuti nel 2012 durante una manifestazione sportiva.In quell’occasione Pozzovivo era stato invitato come ospite mentre la moglie presiedeva la manifestazione in qualità di Assessore allo Sport.

Sui social, in particolar modo su Instagram, il ciclista posta tantissime foto inerenti al suo lavoro e alla sua passione. Non mancano, però, immagini che lo ritraggono al fianco della sua compagna, come quella postata in concomitanza con il loro matrimonio.

Chi è Valentina Conte, moglie di Domenico Pozzovivo

Originaria di Cassano d’Adda, vicino Milano, sulla vita privata di Valentina Conte non abbiamo moltissime informazioni. Sappiamo che ha ricoperto il ruolo di Assessore allo Sport, nel 2012, anno in cui ha anche conosciuto quello che è il suo attuale marito.

Coraggiosa e determinata, la Conte si è sempre distinta per il suo carattere autonomo riuscendo a conciliare la sua carriera a quella di Pozzovivo.

4 curiosità su Domenico Pozzovivo

-Nel 2015 ha vinto la Volta Ciclista a Catalunya e nel 2017 una tappa del Tour de Suisse. Nel 2020 partecipa al Giro d’Italia, insieme a Vincenzo Nibali tra gli altri.

-Da piccolo ha preso lezioni di pianoforte.

-Gli piace tantissimo la musica classica.

-Nel 2019, Pozzovivo, è rimasto vittima di un incidente stradale, e si è dovuto sottoporre a ben otto interventi chirurgici.

Scopro le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Chi è Clizia Incorvaia, l’ex moglie di Francesco Sarcina e compagna di Paolo Ciavarro

Chi è Nada Bernardo, moglie di Giovanni Allevi