Campione olimpico nel nuoto in corsia e primo atleta a vincere i 100 e 200 metri in stile rana: ecco chi è Domenico Fioravanti.

Ha segnato i primi record mondiali nel nuoto e poi a causa di una malattia è stato costretto a ritirarsi. Dopo il nuoto è diventato imprenditore, entrando anche in politica con il Movimento 5 stelle. Ecco chi è Domenico Fioravanti, dalla carriera alla vita privata. Scopriamo di più.

Chi è Domenico Fioravanti: biografia e carriera

Domenico Fioravanti nasce a Trecate il 31 maggio 1977, sotto il segno dei Gemelli. La sua vita è stata contrassegnata da grandi successi nella disciplina del nuoto ma non solo. Domenico inizia come allenatore federale presso il Libertas Nuoto Novara dove rimarrà fino al 1999. Il suo primo successo arriva quando vince una medaglia europea nella staffetta 4 x 50 m stile libero. La sua specialità, però, è lo stile rana che gli darà tante soddisfazioni. La sua carriera infatti, tocca l’apice quando vince l’oro nelle Olimpiadi di Sydney 2000 con i 100 e nei 200 metri rana.

Da quel momento, i suoi successi sono destinati ad accumularsi, infatti vince nei Campionati del Mondo del 2001 in Giappone, il bronzo nei 50 metri e l’argento nei 100 metri sempre in stile rana. Nel 1999 e nel 2000 è stato anche due volte campione europeo nei 100 metri rana.

La sua carriera da nuotatore subisce un arresto nel 2004 a causa di una ipertrofia cardiaca che lo costringe al ritiro. In seguito alla sua dipartita dal mondo sportivo, il campione decide di dedicarsi al mondo degli affari e alla politica. Nel 2018 si candida alla Camera dei Deputati con il Movimento 5 stelle.

La vita privata di Domenico Fioravanti

Nella vita privata, il campione olimpico di rana è sposato con Roberta Fontana dal 2016 e ha una figlia Diletta, nata nel 2017. Ama condividere scatti della sua bambina e di sua moglie sul suo profilo Instagram, dove risulta molto attivo.

Chi è Roberta Fontana, la moglie di Domenico Fioravanti

Non si hanno informazioni su Roberta Fontana. Non si conosce la data di nascita e quale sia la professione della moglie dell’ex nuotatore ma appare spesso negli scatti social di Domenico. I due si sono sposati nel 2016.

4 curiosità di Domenico Fioravanti

– La vita di Domenico Fioravanti è stata raccontata nella fiction Come un delfino, in cui il campione è stato interpretato da Raoul Bova.

– Ha preso parte alla trasmissione su Rai 2 Il circolo degli anelli.

-Il suo nome era stato indicato, nel 2008, da Luigi Di Maio: in caso di vittoria dei Cinque Stelle il movimento avrebbe indicato Fioravanti come Ministro dello Sport.

– Fioravanti fa parte della International Swimming Hall of Fame.

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 21-12-2021


Chi è Gloria Paul: dall’incredibile carriera al drammatico incidente

Quello che non sai su Serena Menarini, musicista e giudice di All Togheter Now