Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla celebre attrice e ballerina Gloria Paul: dalla carriera al drammatico incidente.

Gloria Paul è stata un’artista a tutto tondo: ballerina, cantante e attrice, ha spopolato in Italia e anche all’estero durante gli anni ’60 e ’70. Nel 1996 la sua vita è stata tragicamente segnata da un drammatico incidente. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera.

Gloria Paul
Fonte Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Gloriapaul.jpg

Chi è Gloria Paul: la carriera

Nata a Londra il 28 febbraio 1940 (sotto il segno zodiacale dei Pesci) Gloria Paul è una famosissima attrice, cantante e ballerina. I suoi genitori erano un giornalista del Financial Time e una cantante lirica e, grazie all’amore della madre per la musica, la giovane artista ha sempre sognato di sfondare nel mondo dello spettacolo. Fin da bambina ha studiato ballo e recitazione, aggiudicandosi anche la vittoria di alcuni concorsi e, dopo aver debuttato come ballerina a Londra, è entrata a far parte delle Bluebell Girls al Lido di Parigi e, a seguire, è diventata prima ballerina della compagnia argentina Alaria Ballet.

Nel 1961 è approdata a Roma proprio grazie alla sua compagnia di ballo e ben presto il suo enorme talento e il suo straordinario fascino l’hanno portata a essere scelta per alcuni famosi film della Commedia all’Italiana (tra questi i più famosi sono quelli al fianco di Totò, ma anche quelli di Franco e Ciccio, Ugo Tognazzi e moltissimi altri). A metà degli anni ’60 è tornata in Inghilterra e ha partecipato ad alcuni lungometraggi di fama internazionale, tra cui The Intelligence Men e alcuni capitoli della saga di 007. Alla fine degli anni ’70 è rientrata in Italia e ha lavorato in alcune produzione per il piccolo ed il grande schermo (tra cui Tango Blu, Fratelli D’Italia e molti altri).

Gloria Paul: la vita privata e l’incidente

L’attrice e ballerina è stata legata al musicista Piero Piccioni, padre del suo unico figlio, Jason. Nel 1996 Gloria Paul è stata protagonista di un terribile incidente: mentre faceva la doccia nel suo appartamento a Roma il controsoffitto è crollato e lei è stata travolta da un boiler che si trovava sopra di lei. A causa dell’incidente l’attrice è rimasta paralizzata dalla vita in giù ed è costretta a muoversi con la sedia a rotelle. L’attrice abita a Roma,e ha sempre preferito mantenere il massimo riserbo sulla sua vita privata.

Gloria Paul: chi era Piero Piccioni

Nato a Torino il 6 dicembre 1921 sotto il segno zodiacale del Sagittario, Piero Piccioni è stato un famoso compositore, organista e pianista. Nel corso degli anni ’50 e ’60 ha scritto numerose colonne sonore per il cinema e ha lavorato anche come direttore d’orchestra. La sua relazione con Gloria Paul è durata per moltissimo tempo, ma una volta naufragata Piccioni si è legato a un’altra donna (con cui ha avuto la sua seconda figlia, Valentina). Il celebre musicista è scomparso a Roma il 23 luglio 2004.

Gloria Paul: le curiosità

– Il suo piatto preferito è la pasta con le vongole.

– Ha un fratello a cui è da sempre molto legata.

– Ama Roma, la città in cui ha vissuto gran parte della sua vita, e si considera a tutti gli effetti una “romana d’adozione”.

Fonte Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/File:Gloriapaul.jpg

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 21-12-2021


Chi è Mattia Villardita, lo Spider-Man che regala sorrisi ai bambini (anche a Leone Ferragnez)

Chi è Domenico Fioravanti, oro olimpico a Sidney