Dalle foto d’alta moda alla vita ritirata alle Hawaii: scopriamo cosa c’è da sapere su David LaChapelle, uno dei più famosi fotografi contemporanei.

Allievo di Andy Warhol (quando Warhol non era ancora conosciuto) David LaChapelle è uno dei più famosi fotografi d’arte contemporanea del mondo. In passato si è specializzato nel campo dell’alta moda e ha fotografato alcune delle celebrità più famose di sempre. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua vita privata, passando per alcune curiosità.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Chi è David LaChapelle: la biografia

Nato l’11 Marzo 1963 (sotto il segno dei Pesci) a Fardield, nel Connecticut, David LaChapelle è un fotografo e regista statunitense.

Dopo aver frequentato la North Carolina School of the Arts e la School of the Arts di New York, ha vissuto per alcuni anni a Londra dove ha svolto la professione di marines. A seguire è rientrato nella Grande Mela, proponendosi come fotografo e distinguendosi da subito per il suo stile esagerato e sopra le righe. Il suo primo ingaggio importante è stato per la copertina di un numero di Interview Magazine (la rivista fondata da Andy Warhol) e, a seguire, per alcune riviste d’alta moda (tra le quali Vanity Fair, Vogue e molte altre). Nel 2006 ha abbandonato le campagne pubblicitarie per dedicarsi completamente alla fotografia artistica e ha anche realizzato la regia di alcuni videoclip e promo di serie tv (tra cui quelli di Lost e Desperate Housewives).

David LaChapelle: la vita privata

Non si sa molto della vita privata di David LaChapelle, anche se è noto che si sarebbe sposato durante la sua permanenza a Londra (ma non si sa con chi né se sia sposato ancora oggi). Dal 2006 il celebre fotografo vive in una fattoria biologica alle Hawaii che lui stesso ha fondato, e dove ogni cosa è prodotta tramite fonti di energia rinnovabile.

David LaChapelle: le curiosità

– Ha deciso di dedicare la sua intera vita all’arte dopo aver visto dal vivo la Cappella Sistina di Michelangelo.

– Hanno posato per lui alcuni dei volti più famosi del jet set internazionale: tra questi anche Angelina Jolie, Michael Jackson, Naomi Campbell e Chiara Ferragni e Fedez.

– Gli artisti che lo hanno maggiormente ispirato sono Salvador Dalì, Jeff Koons e Michelangelo.

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 04-11-2021


Antonio Ansoldi: scopri tutto sull’ex marito di Iva Zanicchi

Tutto quello che non sai su Anna e Maria Castellitto, le due figlie di Sergio Castellitto