Eletto al Senato nel 2018, grillino della prima ora, è anche, per molti, tra i più prolifici autori di gaffe del Movimento 5 Stelle. Scopriamo la storia di Danilo Toninelli…

È stato ministro delle Infrastrutture e dei trasporti nel primo Governo Conte, esponente del Movimento 5 Stelle eletto senatore nel 2018: scopriamo la biografia di Danilo Toninelli, dalle origini alla carriera, passando per il matrimonio e alcuni aspetti della sua vita privata che non tutti conoscono. Ecco chi è, dentro e oltre la cornice della politica italiana.

Chi è Danilo Toninelli e dove vive?

Originario di Soresina, in provincia di Cremona, Danilo Toninelli è nato sotto il segno del Leone il 2 agosto 1974. Dopo aver vissuto con la famiglia in un comune vicino, si è trasferito a Castelleone, sempre in Lombardia, dove si trova da tempo.

Laureato in Giurisprudenza a Brescia, impiegato dipendente di una azienda privata, fino al 2013 ha lavorato come ispettore tecnico assicurativo e, prima di entrare in politica, ha prestato servizio come ufficiale dell’Arma dei Carabinieri a Torino (tra il 1999 e il 2002).

Danilo Toninelli
Danilo Toninelli

Dal 2018 al 2019 è stato membro del primo esecutivo guidato da Giuseppe Conte nel ruolo di ministro delle Infrastrutture e dei trasporti. Prima di assumere questo incarico, è stato deputato nella XVII legislatura, eletto al Senato nel 2018 e capogruppo del M5S nella XVIII.

La vita privata di Danilo Toninelli

Non si conosce molto sulla vita privata dell’ex ministro Toninelli. Sappiamo che, per un certo periodo prima del suo trasferimento a Castelleone con la sua famiglia, ha vissuto a Ticengo, altro comune della provincia di Cremona. Nella sua storia personale c’è anche il matrimonio: Danilo Toninelli, infatti, è sposato dal 2005.

Chi è la moglie di Danilo Toninelli?

La moglie di Danilo Toninelli è Maruska Lavezzi, e lei sul suo profilo Facebook ha indicato la data esatta delle loro nozze: 10 settembre 2005, si legge. Dalla loro unione sono nati due figli, ma non si conosce molto altro sulla loro storia. Sappiamo però che si chiamano Soleste e Leonida Toninelli.

Altre 4 cose da sapere su Danilo Toninelli

– Si è diplomato al Liceo scientifico “Pascal” di Manerbio.

– Su Instagram si descrive così: “Marito, padre di due bimbi, runner e portavoce M5S al Senato“.

– Quanto guadagna? Nella dichiarazione 2020 dell’ex ministro risulta un reddito complessivo di 95.332 euro.

– “Ministro delle gaffe“: così è stato soprannominato per via di alcune uscite finite nel vortice di critiche e ironia social durante il suo incarico di titolare dei Traporti nel Conte I (al punto da costargli l’etichetta di gaffeur seriale).


Chi è Viktoria Varga, la fidanzata di Graziano Pellè

Jia Bi Ge, una cinese a Masterchef 10: ecco chi è