Scopriamo lo straordinario Danilo Rea, artista sublime e genio delle note. Tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, dalla A alla Z!

Pianista di fama internazionale, Danilo Rea è una delle stelle più brillanti del panorama musicale. Il jazz è la sua anima, forte di una formazione continua e di una passione inesauribile. Si è esibito con i più grandi jazzisti del mondo e ha collaborato con i nomi più importanti del tessuto cantautorale italiano.

Chi è Danilo Rea?

Danilo Rea è nato sotto il segno del Leone a Vicenza, il 7 agosto 1957. Figura tra i più famosi e affermati esponenti del jazz in Italia, e ha conseguito il diploma al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. L’esordio risale al 1975, nel trio composto da lui stesso e dai musicisti Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto.

Appassionato di sperimentazione e contaminazioni musicali, ha fatto incursione nel progressive e ha contribuito alla formazione dei New Perigeo, di cui è fondatore insieme a Giovanni Tommaso. Il gruppo ha tenuto 62 concerti in 70 giorni con Rino Gaetano e Riccardo Cocciante!

Danilo Rea
Fonte foto: https://www.instagram.com/danilo.rea/?hl=it

La vita privata di Danilo Rea

Non si hanno molte informazioni sulla vita privata dell’artista, anche perché sembra essere molto riservato. Su Instagram nessuna precisa indicazione sulla sfera che riguarda i sentimenti…

Per questo non è possibile stabilire se sia sposato o meno, quindi anche questo aspetto resta avvolto nel mistero. Tra gli scatti che condivide sui social, tantissime istantanee dei suoi live ma nulla che ci dica chiaramente qualcosa sul suo lato più intimo…

5 cose da sapere su Danilo Rea

-Ha suonato con jazzisti del calibro di Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano, Art Farmer.

Doctor 3 è il nome del rio a cui ha dato vita con con il contrabbassista Enzo Pietropaoli e il batterista Fabrizio Sferra.

-Nel 1998, il suo album The Tales of Doctor 3 è il miglior disco di jazz italiano!

-Ha collaborato, tra i tantissimi, con Mina, Baglioni, Pino Daniele, Celentano, Gino Paoli

-È celebre per le sue esibizioni estemporanee, magiche e impeccabili…

-Con Gino Paoli ha partecipato a Sanremo nel 2014, e ha calcato spesso il palco con il cantautore.

Fonte foto: https://www.instagram.com/danilo.rea/?hl=it

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
curiosità danilo rea Gino Paoli mina

ultimo aggiornamento: 14-06-2019


Chi è Roberto Pruzzo, dal campo di calcio alla vita privata

Alessio Campoli: tutto sul corteggiatore scelto (e lasciato) da Angela Nasti