Danilo Bertazzi: ecco chi è davvero il ‘Tonio Cartonio’ della Melevisione

Scopriamo che fine ha fatto l’indimenticabile Tonio Cartonio della Melevisione, Danilo Bertazzi! Dopo il suo addio alla trasmissione si era materializzata una sinistra ipotesi ma…

L’attore Danilo Bertazzi è uno dei volti più amati dal pubblico, interprete di uno dei personaggi più celebri della tv per i ragazzi: Tonio Cartonio! Cerchiamo di capire di più sulla sua storia, partendo dalla biografia sino alla verità dopo la notizia che aveva preoccupato i fan. Vi sveliamo ogni dettaglio sull’artista, e che fine ha fatto dopo la fortunatissima parentesi nelle vesti del famoso folletto…

Chi è Danilo Bertazzi?

Danilo Bertazzi è nato a Chivasso (Torino), sotto il segno dei Pesci, il 23 febbraio 1960. Attore di grande spessore, ha sempre amato il teatro e si è guadagnato un’importante vetrina in televisione, grazie alla Melevisione. È stato il celebre Tonio Cartonio nel programma per i bambini, dal 1999 al 2004.

È tornato in trasmissione nel 2011, nei panni del ‘Cuoco Danilo’. Bertazzi è diplomato al Centro di Formazione teatrale di Torino, e ha recitato in decine di spettacoli teatrali prima del fortunato approdo al piccolo schermo.

Ha continuato a lavorare in tv, tra film e varietà, ma ha anche preso parte a diverse produzioni radiofoniche che fanno parte di un curriculum davvero ricco di esperienze. È stata poi la volta di Trebisonda, trasmissione cui ha preso parte dal 2006 al 2008.

Sapete che ha anche condotto il programma Slurp, sull’emittente Arturo, insieme alla collega Michela Coppa? Insomma, la carriera dell’attore non si è certo arrestata dopo l’avventura nella Melevisione!

Danilo Bertazzi
Fonte foto: https://www.instagram.com/danilo_bertazzi/?hl=it

Chi è il compagno di Danilo Bertazzi?

Della vita di Danilo Bertazzi oltre il set non si sa molto, anche perché l’attore ha sempre voluto tenere per sé gli affari strettamente privati. A 58 anni, in una sua intervista ai microfoni del Fatto Quotidiano, ha fatto coming out svelando l’identità del compagno. Si tratta di un fotografo, Roberto Nozza, e il 1° gennaio 2019 hanno festeggiato il loro settimo anniversario di coppia!

Sappiamo che ha un nipote che adora e con cui trascorre intere giornate di divertimento, come dimostrano alcuni teneri scatti su Instagram. La passione per i bambini e la sua straordinaria propensione per il gioco non l’hanno mai abbandonato.

Perché Tonio Cartonio ha lasciato la Melevisione?

L’interpretazione di Tonio Cartonio è un cult nel percorso di Danilo Bertazzi. Impossibile, per il suo affezionato pubblico, non porsi delle domande dopo la sua uscita di scena. Perché ha lasciato la Melevisione? Il suo personaggio, il folletto bibitiere re del Fantabosco, non può essere archiviato nella memoria della generazione anni 90 e chiedersi che fine ha fatto dopo quell’avventura non è poi così strano.

Non è chiaro il motivo dell’addio alla trasmissione che gli ha dato fama imperitura, ma possiamo dirvi che intorno al suo congedo dallo show si è incrostata una bufala di vaste proporzioni. Dopo la sostituzione di Cartonio con Milo Cotogno, altro folletto interpretato, però, da Lorenzo Branchetti, girava voce fosse morto per un’overdose (come riporta Caffeina Magazine).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Danilo Bertazzi (@danilo_bertazzi) in data:

Danilo Bertazzi: 3 curiosità

– Nel 2011 ha intrapreso anche un percorso nel cast di Centovetrine, soap opera italiana in cui ha vestito i panni del dottor Giorgio Correntini…

– La bufala sulla sua morte si è alimentata dell’ipotesi che, per i ruoli interpretati in seguito alla Melevisione, fosse stato ingaggiato un sosia. Teoria tanto suggestiva quanto infondata…

– Dopo le sue esperienze tra televisione e teatro sembra essersi dato alla cucina, e ha anche aperto un blog in cui condivide ricette vegane…

Fonte foto: https://www.instagram.com/danilo_bertazzi/?hl=it

ultimo aggiornamento: 18-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X