Dalla passione per la musica al teatro, fino ai ruoli in TV al fianco di Gabriel Garko: ecco biografia e vita privata dell’inviato de Le Iene, Cristiano Pasca.

Classe 1978 e originario di Palermo, Cristiano Pasca è un attore e sceneggiatore italiano noto al pubblico televisivo per essere entrato a far parte de Le Iene in qualità di inviato. Appassionato di musica e teatro, si fa notare presto anche grazie alla partecipazione ad alcune fiction di successo, che lo portano a lavorare con attori del calibro di Gabriel Garko e Luca Barbareschi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’inviato de Le Iene Cristiano Pasca.

Cristiano Pasca, la biografia

Cristiano Pasca nasce a Palermo il 2 maggio 1978, sotto il segno del Toro, da papà di origini spagnole e mamma di origini venete. Manifesta sin da subito una grande passione per la musica, che lo porta da adolescente a studiare percussioni al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo. La strada della musica viene però presto interrotta da un’altra grande passione, la recitazione.

Fonte foto: https://www.instagram.com/cristianopasca/

Comincia così a dedicarsi al teatro. Viene ammesso alla scuola di recitazione del Teatro Biondo Stabile di Palermo e, successivamente, inizia a lavorare come attore e musicista presso alcuni celebri teatri della sua città, tra cui il Teatro Libero e il Teatro Massimo.

Nel 2000, all’eta di ventidue anni, si iscrive all’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio D’Amico a Roma, dove di specializza in regia e drammaturgia, laureandosi nel 2003.

La carriera di Cristiano Pasca

L’Accademia gli parte le porte del mondo della TV. Nel 2004 debutta infatti come co-protagonsita nella serie televisiva Nebbie e Delitti, mentre l’anno successivo, prende parte a un’altra fiction di grande successo, L’Onore e il Rispetto, lavorando al fianco di Gabriel Garko.

In quegli anni, non abbandonerà mai il teatro, dilettandosi nella realizzazione di numerosi spettacoli teatrali e corti,
fino al debutto al cinema, nel 2006, con il film Voce Del Verbo Amore, diretto da Andrea Manni.

Porta avanti parallelamente esperienze teatrali, televisive e cinematografiche, arrivando a recitare nel 2010 nel film Bar Sport, tratto dal romanzo di Stefano Benni per la regia di Massimo Martelli

Nel 2011 inizia la sua avventura come inviato a Le Iene (nel 2020 si occupa anche del caso Mario Biondo), divenendone uno dei suoi volti più noti e apprezzati, senza però abbandonare la carriera televisiva e teatrale. Continuerà infatti a ricoprire ruoli di primo piano in film e serie di successo, come Il giovane Montalbano, per la regia di Gianluca Maria Tavarelli.

Cristiano Pasca: vita privata

Nonostante la sua verve e il carattere estroverso, Pasca è piuttosto riservato sul suo privato, come dimostra il suo profilo Instagram, dove l’attore e inviato ama condividere perlopiù scene tratte dal backstage e selfie simpatici.

Sono dunque poche le informazioni che abbiamo circa la sua vita privata, ma sappiamo che Cristiano è legato sentimentalmente a Liza Boschin, giornalista, fotografa, documentarista e inviata de Le Iene, proprio come il compagno.

Non si hanno informazioni su dove viva l’inviato del programma de Le Iene né a quanto ammontino i suoi guadagni e il suo patrimonio.

Chi è la fidanzata di Cristiano Pasca

Liza Boschin nasce il 14 dicembre 1981 sotto il segno del Sagittario, a Richmond Hill, in Canada, da genitori italiani. Per tutta l’infanzia e l’adolescenza viaggia con la famiglia, trasferendosi in diversi Paesi, tra cui Singapore, Svizzera, Germania, Stati Uniti fino ad arrivare in Italia.

Sin dall’università, inizia svolgere il lavoro di giornalista, facendo gavetta in varie testate per poi approdare come inviata nel programma televisivo Presa Diretta.

Alla passione per il giornalismo accosta quella per i documentari e la fotografia che la portano a vincere numerosi riconoscimenti. Nel 2013 ottiene il Premio Ilaria Alpi per il documentario Lavoro sporco, riguardante le vicende dell’acciaieria Ilva di Taranto, mentre nell’anno successivo riceve il Premio Aretè per il reportage sull’industria dell’abbigliamento in Bangladesh.

Da febbraio 2017 è diventata un’inviata a Le Iene, dove continua il suo lavoro come reporter per indagare i “legami profondi fra società, economia, ambiente e diritti umani“, come lei stessa ama descrivere.

A differenza del fidanzato, Liza condivide sul suo profilo Instagram anche scatti di vita privata in compagnia della sua dolce metà.

Cristiano Pasca in 6 curiosità 

– Sa suonare la batteria e le percussioni. Il suo sogno sarebbe stato quello di diventare un cantante, ma in seguito ha scelto di studiare recitazione.

– Gli piace cucinare e ama il buon cibo, sui social infatti mostra spesso ai fan i piatti da lui preparati.

– Prima di intraprendere la carriera di attore e d’inviato de Le Iene, ha lavorato nel call center di una pizzeria a domicilio.

– Dopo che la sua collega Nadia Toffa ha rivelato di essere stata operata per un cancro, ha pubblicato diversi post dedicati a lei sui social per dimostrarle il suo affetto e il suo incoraggiamento.

– Ha un gatto grigio che adora e che si chiama Stewie.

– Nel 2017 è stato insignito del Premio Mario Francese, un celebre riconoscimento giornalistico istituito dall’Ordine dei giornalisti Sicilia, per i servizi a Le Iene sulla protesta dei fratelli disabili palermitani Alessio e Gianluca Pellegrino, che hanno costretto alle dimissioni l’assessore regionale Gianluca Miccichè.

Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/cristianopasca/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Cristiano Pasca Liza Boschin

ultimo aggiornamento: 05-10-2020


Alda Merini, tutto sulla scrittrice e poetessa

Massimiliano Morra: tutto sull’attore approdato al Grande Fratello Vip