Sapevi che da qualche anno Colin Firth ha la cittadinanza italiana? E che ha una splendida casa proprio nel nostro Paese? Ecco qualche curiosità sull’attore.

È affascinante, sexy, bravissimo e… italiano: stiamo parlando di Colin Firth, che ha sempre avuto una grande passione per il nostro Paese, tanto da averne chiesto – e ottenuto – la cittadinanza nel 2017. L’attore britannico è infatti da tempo sposato con una donna italiana, con la quale vive dividendosi tra Londra e la sua casa a Città della Pieve. Scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Colin Firth, la biografia

Nato a Grayshott (Regno Unito) il 10 settembre 1960, sotto il segno zodiacale della Vergine, Colin Andrew Firth è uno degli attori più famosi al mondo. È figlio di due professori universitari, e assieme alla sua famiglia (ha anche una sorella più grande e un fratello minore) ha girato molto per il mondo.

È cresciuto in Nigeria, dove suo padre ha insegnato per molto tempo, e all’età di 11 anni si è trasferito a St. Louis, in Missouri (Stati Uniti). Solo in seguito è tornato in Inghilterra, e più precisamente a Winchester, dove ha completato il suo percorso di studi obbligatorio. Già da bambino, Colin aveva capito di avere un grande amore per la recitazione, così ha iniziato a frequentare diversi laboratori teatrali.

Inoltre si è iscritto al Barton Peveril Sixth Form College, dove si è appassionato alla letteratura inglese. Ormai adulto, si è trasferito a Londra e ha proseguito gli studi al Drama Center, e ben presto ha visto nascere la sua carriera da attore. Oggi è molto conosciuto per i suoi film, e nel 2011 ha vinto il premio Oscar come miglior attore protagonista per Il discorso del re.

Colin Firth
Colin Firth

La vita privata di Colin Firth

L’attore non ha mai amato condividere pubblicamente informazioni sulla sua vita privata, e infatti non ha profili social, ma a causa della sua notorietà gli è stato quasi impossibile nascondere le sue frequentazioni. Sappiamo che ha avuto una relazione con l’attrice Meg Tilly, durata fino al 1994, dalla quale è nato il suo primogenito William Joseph (1990). In seguito ha avuto un flirt con la collega Jennifer Ehle, durato molto poco.

Nel 1997 si è sposato con Livia Giuggioli, produttrice e regista italiana, che gli ha dato altri due figli: Luca (2001) e Matteo (2003). Venti anni dopo il suo matrimonio, Colin Firth ha avuto la cittadinanza italiana. Per motivi di lavoro, è costretto a dividersi tra la sua abitazione londinese e la splendida casa umbra che possiede a Città della Pieve.

Colin Firth
Colin Firth

Sulla vita privata di Colin conosciamo anche qualche altra curiosità: ad esempio, è sempre stato un attivista, pronto a schierarsi per le cause più disparate. Si è dato da fare per impedire la deportazione di congolesi in cerca di asilo politico, sostiene i diritti dei popoli indigeni e ha aperto un negozio di prodotti provenienti da commercio equo e solidale. Inoltre è favorevole alle unioni omosessuali.

3 curiosità su Colin Firth

-È un grande appassionato di calcio e tifa per l’Arsenal.

-Nel 2007 ha ricevuto una laurea ad honorem dalla University of Winchester.

-Secondo varie fonti internazionali, come Celebrity NetWorth, Colin Firth avrebbe un patrimonio di circa 25 milioni di dollari.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Colin Firth Livia Giuggioli

ultimo aggiornamento: 24-10-2019


Alexandra Grant: chi è l’artista americana che ha conquistato il cuore di Keanu Reeves

Alla scoperta di Livia Giuggioli, la produttrice romana sposata con l’attore Colin Firth