Claudio Castrogiovanni, voleva fare l’avvocato e invece è diventato attore!

Scopriamo chi è Claudio Castrogiovanni, l’affascinante attore che ha interpretato il cattivo in tante serie tv italiane.

Da vero attore poliedrico, Claudio Castrogiovanni è capace di passare con grande abilità da ruoli drammatici a parti comiche, anche se nella maggior parte dei casi – almeno in televisione – ha vestito i panni del cattivo di turno. Alcuni esempi? In La mafia uccide solo d’estate 2 è stato il mafioso Stefano Bontate, mentre ne Il cacciatore ha dato vita al boss Nino Mangano. In realtà, i suoi esordi lo hanno visto impegnato in tutt’altro genere di spettacolo: il musical!

Chi è Claudio Castrogiovanni?

Claudio Castrogiovanni è nato a Catania l’8 marzo 1969, sotto il segno zodiacale dei Pesci. Da ragazzo era convinto che avrebbe fatto strada come avvocato e si è impegnato a lungo, tra studi e praticantato, per far sì di riuscire nel suo sogno. Ma già durante il periodo universitario si è reso conto di avere un’altra grande passione: quella per il mondo dello spettacolo.

Lui e i suoi amici passavano le serate a girare per i locali della loro città, cantando e suonando per divertimento. Ben presto è risultato evidente che Claudio aveva un talento notevole: durante un’esibizione, è stato avvicinato dal regista dello spettacolo teatrale Jesus Christ Superstar, che lo ha immediatamente scritturato.

Claudio Castrogiovanni
Claudio Castrogiovanni

Era il 1995, e da quel momento Claudio Castrogiovanni ha trascorso i successivi anni in tournée per l’Italia, portando in scena numerosi spettacoli. Ha preso parte a Evita, Lo schiaccianoci, Grease e molti altri musical. Ha anche vestito i panni di Capitan Uncino (ancora un cattivo!) in Peter Pan, il musical.

Dopo anni di teatro, Claudio ha debuttato al cinema con Malena, di Giuseppe Tornatore. In televisione, invece, ha preso parte a tantissime fiction che hanno raccolto un grande successo tra il pubblico: La squadra, Il capo dei capi, Squadra antimafia e Tutto può succedere.

Nel 2019 è nel cast di Il silenzio dell’acqua, assieme ad Ambra Angiolini e Giorgio Pasotti.

Claudio Castrogiovanni: vita privata

Per quanto riguarda la sua vita privata, Claudio Castrogiovanni è un uomo profondamente riservato. Il suo profilo Instagram contiene pochissime foto, tutte riguardante la sua carriera di attore.

Nessun segno di una fidanzata al suo fianco, né di figli.

4 curiosità su Claudio Castrogiovanni

-Si è diplomato in recitazione al Teatro Arsenale di Milano.

-Ha scritto la sit-com radiofonica Gli sfrattati, andata in onda su Radio Capital e interpretata da Vladimir Luxuria.

-È un ottimo sportivo: pratica nuoto, basket, pallamano, ciclismo ed equitazione.

-Ama la musica e si diletta a suonare la chitarra e le percussioni.

ultimo aggiornamento: 06-03-2019

X