Cinzia Pennesi: un direttore d’orchestra che non ti aspetti!

Chi è Cinzia Pennesi? Lo scopriamo subito, attraverso un salto nella sua biografia e nella strepitosa carriera. L’arte è la sua vita, ed è facile capire perché…

Cinzia Pennesi ha mosso i primi passi sul palcoscenico ben presto, forte della sua immensa passione per la musica classica. Ha studiato con i grandi della direzione d’orchestra, ma non solo! Infatti dirige anche cori ed è stata la fiera assistente di un mito, Franco Mannino, sino alla sua scomparsa (nel 2003).

Chi è Cinzia Pennesi?

Cinzia Pennesi è nata nel 1965 a Tolentino, provincia di Macerata. Laureata con il massimo di voti in pianoforte, canto corale, direzione di coro e musica da camera, ha studiato composizione. Il suo nome è associato alla definizione di ‘Direttora’, perché Cinzia Pennesi è un direttore d’orchestra!

La sua attività concertistica si è innestata sulla rotta internazionale, conquistando sempre maggiori consensi grazie al suo talento (e stregando tutti con la sua indiscutibile bellezza!). Lavora in giro per il mondo, e i suoi concerti sono arrivati anche in Russia, Sud America, Corea e New York…

Cinzia Pennesi
Fonte Foto: https://www.instagram.com/cinziapennesi/

La carriera di Cinzia Pennesi

La carriera di Cinzia Pennesi è straordinaria, forte di studi con alcuni dei più grandi maestri del settore. Ha studiato direzione d’orchestra con Kuhn, Aprea e Mannino (di quest’ultimo è stata assistente sino al 2003); direzione di coro con Acciai, Righele; composizione con Santorsola.

Sappiamo, come si legge nella sua biografia sul sito ufficiale, che ha frequentato masterclass per pianoforte e voce, continuando quello straordinario percorso di magia e talento che è la sua strepitosa vita.

Cinzia Pennesi: 6 curiosità

– Cinzia Pennesi è una delle poche direttrici d’orchestra in Italia, in un universo che, per secoli, è stato governato da soli uomini: “Nell’immaginario collettivo il maestro con la bacchetta in mano è maschio, verace, autoritario. Ma forse non tutti sanno che le donne che fanno questo mestiere esistono dal 1848, si chiamavano le suffragette della musica” (intervista riportata da RaiNews.it)

– Ha diretto decine e decine di titoli e vanta un curriculum davvero imponente!

– Nel 1990 è diventata direttore e preparatore vocale del Coro Polifonico “A. Antonelli” di Matelica

– È una grande pianista e ama esibirsi in trio con due persone speciali: il fratello Massimo Pennesi (violinsta) e la sorella Laura Pennesi (violista)!

– Ha un profilo Instagram ricco di fotografie, tra cui spiccano scatti molto suggestivi della sua attività.

– Nel 2018 ha preso parte al programma La Tv delle ragazze, condotto da Serena Dandini su Raitre.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/cinziapennesi/

ultimo aggiornamento: 15-11-2018

X