Chi è Cinzia Pennesi? Lo scopriamo subito, attraverso un salto nella sua biografia e nella strepitosa carriera. L’arte è la sua vita, ed è facile capire perché…

Cinzia Pennesi ha mosso i primi passi sul palcoscenico ben presto, forte della sua immensa passione per la musica classica. Ha studiato con i grandi della direzione d’orchestra, ma non solo! Infatti dirige anche cori ed è stata la fiera assistente di un mito, Franco Mannino, sino alla sua scomparsa (nel 2003).

Chi è Cinzia Pennesi?

Cinzia Pennesi è nata nel 1965 a Tolentino, provincia di Macerata. Laureata con il massimo di voti in pianoforte, canto corale, direzione di coro e musica da camera, ha studiato composizione. Il suo nome è associato alla definizione di ‘Direttora’, perché Cinzia Pennesi è un direttore d’orchestra!

La sua attività concertistica si è innestata sulla rotta internazionale, conquistando sempre maggiori consensi grazie al suo talento (e stregando tutti con la sua indiscutibile bellezza!). Lavora in giro per il mondo, e i suoi concerti sono arrivati anche in Russia, Sud America, Corea e New York…

Cinzia Pennesi
Fonte Foto: https://www.instagram.com/cinziapennesi/

La carriera di Cinzia Pennesi

La carriera di Cinzia Pennesi è straordinaria, forte di studi con alcuni dei più grandi maestri del settore. Ha studiato direzione d’orchestra con Kuhn, Aprea e Mannino (di quest’ultimo è stata assistente sino al 2003); direzione di coro con Acciai, Righele; composizione con Santorsola.

Sappiamo, come si legge nella sua biografia sul sito ufficiale, che ha frequentato masterclass per pianoforte e voce, continuando quello straordinario percorso di magia e talento che è la sua strepitosa vita.

Cinzia Pennesi: 6 curiosità

– Cinzia Pennesi è una delle poche direttrici d’orchestra in Italia, in un universo che, per secoli, è stato governato da soli uomini: “Nell’immaginario collettivo il maestro con la bacchetta in mano è maschio, verace, autoritario. Ma forse non tutti sanno che le donne che fanno questo mestiere esistono dal 1848, si chiamavano le suffragette della musica” (intervista riportata da RaiNews.it)

– Ha diretto decine e decine di titoli e vanta un curriculum davvero imponente!

– Nel 1990 è diventata direttore e preparatore vocale del Coro Polifonico “A. Antonelli” di Matelica

– È una grande pianista e ama esibirsi in trio con due persone speciali: il fratello Massimo Pennesi (violinsta) e la sorella Laura Pennesi (violista)!

– Ha un profilo Instagram ricco di fotografie, tra cui spiccano scatti molto suggestivi della sua attività.

– Nel 2018 ha preso parte al programma La Tv delle ragazze, condotto da Serena Dandini su Raitre.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/cinziapennesi/

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 15-11-2018


Corona contro Cecchi Paone: “Ha strumentalizzato la sua omosessualità”

Cristina Chinaglia: le curiosità sull’attrice che vola sulle ali della comicità!