Chi è Chiara Giordano, tutto quello che non sapevi sull’ex moglie di Raoul Bova

Chi è Chiara Giordano, tutto quello che non sapevi sull’ex moglie di Raoul Bova

Ex moglie di Raoul Bova ma anche mamma dalle mille risorse: Chiara Giordano è stata la donna dell’attore per 13 anni, prima della clamorosa separazione…

I media l’hanno definita la ‘Jennifer Aniston italiana’, per via di quell’amore vissuto nella totale riservatezza per uno degli attori più amati del cinema. Ma lei, sempre discreta e molto attenta a preservare la propria famiglia, non lavora nel mondo dello spettacolo e non ha mai desiderato farne parte. Per tutti, la coppia con Raoul Bova era perfetta, ma in quel matrimonio qualcosa non era evidentemente al proprio posto. Scopriamo chi è la solare Chiara Giordano!

Chiara Giordano, chi è: biografia e carriera

Nata a Roma il 5 agosto 1973 (sotto il segno del Leone), figlia di due avvocati, Francesco Giordano e Annamaria Bernardini De Pace, Chiara Giordano ha sempre amato studiare, e ha fatto della sua passione per gli animali una scelta professionale di successo. Infatti, fa la veterinaria, e si è distinta per un dorato percorso universitario che l’ha portata a coronare il suo grande sogno.

Adora ballare, e aveva accantonato la fiamma ardente per la danza proprio per dedicarsi alla famiglia, marito e i suoi due splendidi bambini (Alessandro Leon e Francesco). Dopo l’addio al suo ex ha scelto di rimettere le scarpette e tornare letteralmente in pista, deliziando i suoi followers con decine di esibizioni postate su Instagram.

Il mondo dello spettacolo diventa presto una seconda casa per Chiara. Fondatrice di una casa di produzione, firma titoli come Sbirri (2009) e Come un delfino (2011), entrambi interpretati da Raoul Bova, suo marito di allora. In quegli anni vita privata e carriera si intrecciano a tal punto da dare vita a un sodalizio artistico e personale che sembrava indissolubile.

Nel 2019 torna sotto i riflettori come concorrente di Amici Celebrities, nella squadra blu guidata da Alberto Urso. È qui che svela un lato inedito di sé: la danza, che diventa per lei non solo una passione, ma anche uno strumento di rinascita.

Dal 2020 Chiara Giordano è alla guida del programma Dottoressa Giordy su TimVision, dedicato al mondo degli animali, dove riesce a fondere il suo approccio più razionale con una sensibilità profonda.

La vita privata

Ovviamente, gran parte delle informazioni sulla vita privata della spumeggiante dottoressa sono cristallizzate nel rapporto decennale con il suo storico ex marito, Raoul Bova, che di lei si era innamorato nel 1997, quando era ancora una studentessa universitaria; lui aveva interrotto la storia d’amore con Romina Mondello pur di stare con lei.

Sarebbe stato un amore destinato a riempire di fascino e grande maturità le cronache rosa, senza mai perdersi e abbandonarsi ai fuochi del gossip. In realtà, però, qualcosa scricchiolava, malgrado quelle nozze da sogno, 13 anni di unione e due figli, Alessandro Leon e Francesco Bova.

Sposata dal 2000 al 2013 con il divo che ha fatto innamorare migliaia di donne, è sempre stata al suo fianco sino alla rottura, quando, dopo un periodo di crisi, Bova ha perso la testa per Rocío Muñoz Morales, ex compagna dell’attore.

In seguito le sono sono stati attribuiti diversi flirt, ma mai nessuno che abbia trovato piena conferma. Chiara Giordano abita insieme ai figli, avuti dall’ex marito Raoul Bova, a Roma, anche se non si conosce con precisione il quartiere in cui vive la donna.

Chi è Raoul Bova

Raoul Bova nasce a Roma il 14 agosto 1971, da padre calabrese e madre campana. Prima di intraprendere la carriera artistica, si distingue come nuotatore, conquistando i campionati italiani juniores nei 100 metri dorso. Dopo il servizio militare nei Bersaglieri e un’esperienza come istruttore di nuoto, sceglie di seguire la sua vera passione: la recitazione.

Il debutto televisivo arriva nel 1992 con la miniserie Una storia italiana, ma è il film Piccolo grande amore (1993) a consacrarlo come nuovo volto del cinema italiano. Negli anni successivi conquista il pubblico con fiction di grande successo, tra cui La Piovra e soprattutto Ultimo.

A partire dagli anni Duemila Raoul Bova amplia la sua carriera oltreconfine, approdando a Hollywood con film come Under the Tuscan Sun, Alien vs. Predator e The Tourist. Parallelamente, continua a essere protagonista in Italia con ruoli sempre più maturi, fino alle recenti serie Buongiorno, mamma!, Giustizia per tutti e Don Matteo, dove dal 2022 interpreta Don Massimo, raccogliendo l’eredità del celebre personaggio di Terence Hill.

Le curiosità su Chiara Giordano

– Nella vita di Chiara Giordano c’è un ampio capitolo dedicato alle amicizie, coltivate con grande dedizione. Tra le sue più grandi amiche figura la conduttrice Alessia Marcuzzi.

– La madre di Chiara, ex suocera di Raoul Bova, scrisse una lettera al vetriolo a lui indirizzata e resa pubblica proprio a margine dello scoop che lo ha visto uscire allo scoperto con la nuova compagna. Intitolata ‘Caro genero degenerato‘, ha scatenato la furia dell’attore e si è tradotta in una causa legale tra i due.

– Durante l’attentato al Bataclan di Parigi (13 novembre 2015), Chiara e i suoi due figli si trovavano vicinissimi al luogo dell’attentato.

– Non è nota la situazione patrimoniale di Chiara Giordano né quanto guadagni.

– Allergica al pelo degli animali, questo non le ha impedito di proseguire nel suo lavoro.

– Ha un profilo Instagram molto seguito, nel quale non mancano le foto delle sue partecipazioni televisive.