Cate Blanchet, attrice di professione, è amatissima in tutto il mondo. Nel 2020 ha ricoperto anche il ruolo di Presidente di giuria sia della Mostra del Cinema di Venezia sia del Festival di Cannes.

Una vera e propria icona: ecco chi è Cate Blanchett, l’angelo biondo di Hollywood che con la sua bravura – e bellezza – è riuscita a stregare tutto il mondo. Candidata più volte al premio Oscar, l’attrice è riuscito a ottenerlo, nella categoria come miglior attrice non protagonista, nella pellicola The Aviator, diretta da Martin Scorsese. La doppietta è arrivata nel 2014 quando ha vinto di nuovo l’ambita statuetta ma questa volta come miglior attrice protagonista. Ma scopriamo qualche curiosità in più su di lei.

Chi è Cate Blanchett

Classe 1969, la Blanchett è originaria di Melbourne, in Australia, dov’è nata il 14 maggio sotto il segno del Toro. Nelle sue vene, inoltre, scorre sangue francese da parte del padre mentre la mamma vanta origini inglesi. La sua infanzia, inoltre, è stata stravolta da un evento drammatico, quello riguardante la morte del padre quando aveva appena 10 anni.

Cate Blanchett
Cate Blanchett

Fin da ragazza, inoltre, ha sempre avuto la passione per il mondo dell’arte tanto da decidere di voler diventare un’attrice. Il suo destino è indissolubilmente cambiato dopo che ebbe fatto un viaggio in Egitto, dove decise di prendere parte alle riprese di un film in qualità di comparsa. Tornata in Australia decise di iscriversi presso la Sydney’s National Institute of Dramatic Arts cominciando a lavorare non solo per il grande e piccolo schermo ma anche in teatro.

Quando ha raggiunto il successo Cate Blanchett? Nel 1998 con la pellicola dal titolo Elizabeth che gli valse anche un Golden Globe e la candidatura all’Oscar. Da lì non si è più fermata, collezionando un successo dietro l’altro.

La vita privata di Cate Blanchett

Nonostante la sua popolarità sia nota in tutto il mondo, la Blanchett non ama molto condividere la sua vita privata. Per questo motivo, infatti, sembra non essere presente su Instagram dove però sono visibili diverse fanpage a lei dedicate.

Dal 1997, inoltre, è sposata con il regista e drammaturgo Andrew Upton. Come si sono conosciuti i due? Su di un set lavorativo e da quel momento non si sono più lasciati. Anzi, insieme sono diventati anche genitori di ben tre figli. Nel marzo del 2015, i due hanno deciso di adottare anche una bambina.

Chi è Andrew Upton, marito di Cate Blanchett

Classe 1966, Andrew Upton è nato il 1° febbraio sotto il segno dell’Acquario in Australia. Della sua vita privata non abbiamo moltissime informazioni, sappiamo però che ha sempre avuto una grandissima passione per il mondo del cinema. Diversamente dalla moglie, che predilige stare davanti la macchina da presa, lui è uno che ama stare dall’altro lato della cinepresa.

Ma non è tutto perché Upton è anche un bravissimo sceneggiatore e per cinque anni, proprio con la Blanchett, ha ricoperto il ruolo di direttore artistico della Sydney Theatre Company.

Cate Blanchett
Cate Blanchett

9 curiosità su Cate Blanchett

-Ama viaggiare e scoprire il mondo. Grazie al suo lavoro può farlo.

-Da piccola ha preso lezioni di danza.

-Sa suonare il pianoforte.

-Sui guadagni della Blanchett non abbiamo alcuna informazione.

-Si prodiga per gli altri ed è attivissima soprattutto nelle campagne sociali.

-Possiede una stella sulla famosa Walk of fame.

-A 15 anni ha deciso di rasarsi la testa completamente.

-Nel 2020 è stata scelta come Presidente della giuria della Mostra del Cinema di Venezia. Ha svolto lo stesso ruolo al Festival di Cannes nel 2018.

-In Inghilterra le hanno dedicato diversi francobolli, in edizione limitata.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Chi è Adriano Giannini, il marito di Gaia Trussardi (e voce di Joker)

Ecco chi è Giulia Valentina: tutto sull’influencer