Sapevate che Carlotta Mantovan ha partecipato a Miss Italia? Conosciamo meglio la moglie di Fabrizio Frizzi, l’amato conduttore Rai!

Carlotta Mantovan è una giornalista italiana conosciuta dal grande pubblico principalmente per essere stata la moglie di Fabrizio Frizzi. La loro relazione in passato ha fatto tanto discutere per via dei loro 24 anni di differenza; insieme dal 2002, i due hanno sempre messo a tacere le malelingue, rivelandosi una delle coppie più belle del mondo dello spettacolo, fino alla scomparsa di Fabrizio avvenuta nella notte del 26 marzo 2018. Alcuni la ricordano per la sua bellezza e per Miss Italia, altri per la conduzione di SkyTg24: conosciamola meglio!

Chi è Carlotta Mantovan: la scheda

Nome e Cognome: Carlotta Mantovan
Data e luogo di nascita: 26 dicembre 1982, Mestre
Segno zodiacale: Capricorno
Marito: Fabrizio Frizzi
Social: Instagram

Carlotta Mantovan: biografia e carriera

Dopo il diploma, studia Comunicazione all’Università e inizia a inseguire il suo grande sogno: fare la giornalista. Inizia scrivendo su Il Gazzettino, e, nel 2001 l’abbiamo vista tra le bellissime del concorso Miss Italia, dove ha gareggiato con la fascia di Miss Veneto. L’esperienza si è conclusa con un secondo posto, che le ha aperto tante porte.

Nel 2004, infatti, approda su Sky come giornalista del tg e per diversi anni è stata anche protagonista delle previsioni del tempo. Da settembre 2018 la vediamo in Rai, alla conduzione di A Tutta Salute, accanto a Michele Mirabella.

Nel 2023 è entrata nel cast di Ballando con le Stelle, “abbinata” a Moreno Porcu.

Carlotta Mantovan: la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Carlotta Mantovana a Miss Italia 2001 ha trovato molto di più di un secondo posto: ha trovato l’uomo della sua vita, Fabrizio Frizzi. Lui ai tempi era conduttore del concorso di bellezza e la notò subito: “Mi ricordo di averla notata nell’ultimo appello prima del verdetto: vedendola in primo piano pensai ‘Che bella faccia! Farà tv’“, ha raccontato anni dopo a L’Arena.

La proposta di matrimonio arrivò poco dopo, nel 2004, quando lei aveva appena iniziato a lavorare come giornalista. La coppia, però, è convolata a nozze solo nell’ottobre del 2014, dopo dodici lunghi anni insieme. La cerimonia si è tenuta a Roma, presso la parrocchia di San Gabriele Arcangelo in Viale Cortina d’Ampezzo.

La damigella degli sposi è stata la loro piccola, Stella. Proprio così: Carlotta Mantovan con Fabrizio Frizzi ha una figlia, Stella Frizzi, nata il 3 maggio del 2013.

La gravidanza di Carlotta non è stata tutta rose e fiori, ma quando Stella è arrivata ha travolto tutti con il suo sorriso e la sua forza. Fabrizio l’aveva definita una bambina fortissima: “Ridiamo insieme, ha il mio stesso sorriso ma somiglia anche alla mamma. È dolcissima”, raccontò a L’Arena.

Una delle più teneri immagini di Stella condivise da Carlotta dopo la morte di Fabrizio Frizzi è certamente quella in cui la bambina balla con lo sceriffo Woody, il personaggio di Toy Story doppiato dal conduttore:

Il malore di Fabrizio e la sua scomparsa

La donna, nell’ottobre 2017, ha dovuto affrontare un difficile periodo in seguito all’ischemia che ha colpito il marito mentre stava registrando una puntata del gioco in tv L’Eredità.

Lei ha sempre lottato al suo fianco, senza mai perdere le speranze: “Sono stato capace, grazie a bravissimi medici e a una famiglia favolosa al fianco, di rimettermi in piedi e anche di tornare a lavorare. (…) Io sto combattendo, ma la battaglia non è finita“, aveva infatti spiegato in seguito il conduttore a TV Sorrisi e Canzoni.

Purtroppo Frizzi, nella notte del 26 marzo 2018 non ce l’ha fatta e ha lasciato la moglie e la figlia a causa di causa di un’emorragia cerebrale. A dare la notizia un annuncio firmato dalla moglie, dal fratello Fabio e dai familiari: “Fabrizio Frizzi è morto nella notte all’ospedale Sant’Andrea di Roma, in seguito ad una emorragia cerebrale. Grazie Fabrizio per tutto l’amore che ci hai donato”.

Fabrizio Frizzi
Fabrizio Frizzi

Dove abita Carlotta Mantovan?

Carlotta ha sempre abitato a Roma, con Fabrizio Frizzi e la piccola Stella e poi con la figlia dopo la morte del conduttore. Nel 2022, però, ha scelto di trasferirsi nel sud della Francia (dove coltiva la passione per l’equitazione) come da lei stesso confermato in un’intervista a Gente.

“Non è stata una scelta facile e non l’ho presa in maniera improvvisa e radicale. Non ho detto “Ora vado via”, ci ho riflettuto a lungo. Dovevo prenderemi cura di Stella e di me stessa, avevo bisogno di fare una pausa dalla mia vita a Roma e immergermi nella natura. Oggi sto bene e sono pronta a tornare, questo cammino mi ha fortificata. Stella è una bambina fantastica, lei si trova bene tanto in Francia come in Italia”. Possibile che sia tornata in Italia in concomitanza della partecipazione a Ballando con le Stelle.

Le curiosità su Carlotta Mantovan

-Carlotta non manca di condividere alcuni momenti della sua vita privata con la bambina su Instagram.

-Condivide con la figlia Stella la passione per i cavalli e l’equitazione: nel periodo “francese” ha postato diversi scatti suoi e della figlia che lo testimoniano.

-Al matrimonio con Fabrizio Frizzi grande assente alle nozze è stata Rita Dalla Chiesa, storica ex del conduttore, che non si è presentata in segno di rispetto per la coppia ma si è sempre detta a favore della loro unione: “Lei mi è sempre piaciuta. Non cerca i fotografi, ha sempre mantenuto un basso profilo, ha rispettato me e l’amore e l’affetto rimasto con Fabrizio”, disse della Mantovan a Visto.

Ballando con le stelle

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2023 15:10


Chi sono gli ex compagni di Emma Bonino, il primo grande amore e…

Chi è Vincenzo Rinaldi, manager di Rinaldi al Quirinale: la storia, la vita privata e il dramma della moglie