Scopriamo chi è Carlo Nordio, l’ex magistrato proposto da Giorgia Meloni come candidato per l’elezione del presidente della Repubblica tra i papabili al Quirinale…

Carlo Nordio è l’ex magistrato proposto da Fratelli d’Italia per la corsa al Quirinale dopo il settennato di Sergio Mattarella. Scopriamo chi è e qual è la sua storia, dalla biografia al curriculum denso di incarichi e tappe importanti nel mondo della magistratura…

Chi è Carlo Nordio e dove vive?

Carlo Nordio è nato a Treviso il 6 febbraio 1947, sotto il segno dell’Acquario. Vive in Veneto, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università di Padova e, dopo 7 anni, è entrato in Magistratura (correva l’anno 1977). Nel suo curriculum, tra gli altri, il ruolo di giudice istruttore presso il Tribunale di Venezia Nei primi anni ’80 ha condotto l’inchiesta sulla colonna veneta delle Brigate Rosse, primia di passare alla Procura di Venezia…

Tra le grandi inchieste condotte dall’ex magistrato Carlo Nordio, quella sui sequestri di persona, quella su Tangentopoli e quella sulle coop rosse. Nel 2009 è stato nominato Procuratore aggiunto presso la Procura di Venezia, e nella stessa città è stato titolare dell’inchiesta sul Mose

La vita privata di Carlo Nordio

Non si conosce nulla della vita privata di Carlo Nordio. L’ex magistrato ha sempre condotto un’esistenza al riparo dai riflettori nonostante il curriculum e una carriera imponenti. Risulta assente sui social e questo contribuisce a preservare la cornice di riservatezza che, negli anni, si è irrobustita intorno alla sua storia personale.

Altre 4 cose da sapere su Carlo Nordio

– Carlo Nordio è stato presidente della giuria del premio letterario Campiello nel 2018.

– Ha collaborato con varie testate giornalistiche, editorialista de Il Messaggero di Roma e del Gazzettino di Venezia, e ha firmato numerose pubblicazioni.

– Tra i libri che ha scritto c’è In attesa di giustizia. Dialogo sulle riforme possibili, realizzato con l’ex sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

– Nel gennaio 2022 il suo nome è stato proposto dalla leader del partito Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, come candidato alla corsa al Quirinale.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 24-01-2022


Roberta Capua, da Miss Italia fino al Primafestival: ecco chi è in 4 curiosità

Chi è Giulia Lisioli, la fidanzata di Blanco