Star degli anni Ottanta e grande amica e collega del compianto Franco Battiato: tutto quello che c’è da sapere sulla cantante Alice.

Carla Bissi, conosciuta dal grande pubblico con lo pseudonimo di Alice, è una delle grandi artiste degli anni Ottanta. Appassionata sin da piccola di musica, ha partecipato al Festival di Castrocaro ed è poi approdata a quello di Sanremo nel 1981. Il legame artistico con Franco Battiato è stato uno dei più importanti e fruttuosi nella carriera della cantante che, anche dopo la morte, ha ricordato il maestro con un  tour in giro per l’Italia, Alice canta Battiato.

La biografia e la carriera di Alice

Nata a Forlì il 26 settembre del 1954 sotto il segno della Bilancia, Alice si è appassionata alla musica fin da bambina, quando prendeva lezioni di pianoforte e canto da Rosa Nisi, nota pianista e compositrice.

Nel 1971 ha partecipato e vinto il Festival di Castrocaro con la canzone Tanta voglia di lei dei Pooh e ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo. Nello stesso anno ha conquistato il premio Gondola d’Argento alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia.

Negli anni Ottanta ha conosciuto il grande successo grazie all’incontro con Franco Battiato. Insieme hanno scritto il brano Per Elisa, vincitore del Festival di Sanremo nel 1981. Il maestro siciliano, cui Alice è stata sempre profondamente legata, è stato autore di molti suoi successi e, insieme, hanno duettato sulle note di Chan-son egocentrique e I treni di Tozeur.

Divenuta nota anche a livello internazionale, ha collaborato con artisti del calibro di Peter Hammill, Tony Levin, Richard Barbieri, Skye dei Morcheeba.

Dal teatro alla musica, Alice ha lavorato con Juri Camisasca, Bluvertigo, Paolo Fresu, Claudio Baglioni e Tiziano Ferro.

Nonostante abbia scelto di condurre una vita più riservata rispetto ai colleghi, Alice ha continuato ad essere molto attiva nell’ambiente musicale anche nel corso del nuovo millennio. Nell’estate 2022 ha portato in giro per l’Italia il tour Alice canta Battiato.

La vita privata di Alice

Riservatissima, Alice ha sempre parlato molto poco della sua vita privata. È legata a Francesco Messina, produttore ed autore di canzoni, con cui vive nelle campagne nei dintorni di Udine.

Chi è il compagno di Alice, Francesco Messina

Classe 1951, nato in Sicilia ma cresciuto a Milano, Francesco Messina è fotografo, tastierista, autore di testi e musiche. Ha all’attivo 3 album. È produttore e coautore di alcuni dischi di Alice.

3 curiosità su Alice

– È tornata al Festival di Sanremo nel 2018 per duettare con Ron sulle note del brano inedito di Lucio Dalla, Almeno Pensami

– Si è avvicinata alla musica elettronica e classica

– Dopo il Festival di Castrocaro, la stampa la soprannominò “la Cerbiatta di Forlì”

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2023 11:15


Me contro Te: scopri tutti i segreti del famoso duo di youtuber (coppia anche nella vita)

Chi è Fabio Adami, il manager che ha fatto capitolare Alba Parietti