Se non ci fosse stato lui, non ci sarebbero (forse) stati nemmeno i Rolling Stones. Morto per un assurdo incidente, ecco chi era Brian Jones.

Una delle tacche più luminose sulla cintura delle conquiste sentimentali di Amanda Lear è senza dubbio Brian Jones. Proprio così, lo storico fondatore dei Rolling Stones! Tra le icone della musica inglese e mondiale, ha incarnato l’archetipo della rockstar per come la concepiamo oggi. Un genio assoluto, capace di far vibrare le arene a ogni esibizione. Andiamo a scoprire la sua carriera, la vita privata e qualche curiosità su di lui.

Brian Jones: biografia e carriera

suonare chitarra musica strumento
suonare chitarra musica strumento

Lewis Brian Hopkins Jones nacque il 28 febbraio 1942, sotto il segno dei Pesci, a Cheltenham. Figlio di un organista e una pianista, a 17 anni abbandonò la scuola e si diresse nel nord Europa, suonando per le strade. Rientrato in Inghilterra, approfondì lo studio della musica e nel 1962 fondò i Rolling Stones (chiamati, in origine, The Rollin’ Stones). Presto arrivò il successo e con esso sorsero problemi personali: iniziò ad abusare di alcool e droghe, e nel maggio 1967 scontò un periodo dietro le sbarre per detenzione di sostanze stupefacenti. Tutto ciò provocò una rottura con gli altri membri della band e il contributo sul lavoro divenne sempre più marginale. L’ultimo vero apporto si può ritrovare nell’album Beggars Banquet.

Lasciò, quindi, il gruppo nel dicembre del 1968. Il 3 luglio 1969 il suo corpo venne trovato privo di vita nella casa ad Hartfield. Solo a decenni di distanza emerse il nome del responsabile, un costruttore che gli stava rinnovando casa. Sul letto di morte tale Frank confessò la sua responsabilità: gli mise la testa sott’acqua per scherzo, ma l’asma di cui Jones soffriva, aggravato dagli eccessi, non gli permisero di reggere l’apnea. Morì asfissiato in pochi minuti.

Brian Jones: la vita privata

A livello sentimentale fu un’anima irrequieta. In totale ebbe quattro figli da quattro donne diverse, prima delle quali fu la ragazza del liceo. Fu legato anche all’attrice Anita Pallenberg, che, però, nel marzo del 1967 scappò con l’altro chitarrista dei Rolling Stones, Keith Richards, mentre Brian era ricoverato in ospedale. Superfluo aggiungere che ciò provocò una forte rottura tra i due musicisti.

5 curiosità su Brian Jones

– Conclamato ribelle, si rifiutò di indossare l’uniforme durante gli anni del liceo.

– Insegnò a Mick Jagger come suonare l’armonica a bocca.

– Suonò il sassofono contralto nella canzone You Know My Name (Look Up the Number) dei Beatles.

– Era solito girare a bordo di una Rolls Royce con autista e diverse ragazze.

– In occasione del funerale fece consegnare la bara Bob Dylan, un suo caro amico.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 13 Marzo 2022 13:14


Chi è David Cocciante, figlio di Riccardo Cocciante

Chi è Vera Perillo, la sorella di Gianmaria Antinolfi: perché ha un cognome diverso e altre curiosità