Conosciamo da vicino chi è l’artista statunitense, Bob Dylan, vera leggenda della musica e della letteratura moderna.

Cantautore, compositore e musicista statunitense di fama mondiale lui è Bob Dylan un artista che ha saputo distinguersi anche nel campo della letteratura moderna fino a conquistare anche l’ambito premio Nobel. Da oltre cinquant’anni le sue canzoni e le sue opere letterarie sono apprezzate in tutto il mondo e a lui si deve anche l’ideazione del genere folk-rock. Ecco tutto quello che siamo riusciti a scoprire sul suo conto: dalla biografia alla vita privata fino a inedite curiosità, scopriamo insieme chi è veramente Bob Dylan.

Bob Dylan: biografia

Bob Dylan è nato a Duluth, nello stato del Minnesota il 24 maggio del 1941 sotto il segno zodiacale dei Gemelli. All’anagrafe il suo vero nome è Robert Allen Zimmerman ma l’artista lo ha legalmente cambiato in Bob Dylan nell’agosto del 1962. L’artista vanta origini ebraiche da parte dei nonni paterni, ebrei emigrati dall’Ucraina in America e non ha mai concluso i suoi studi al college.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Bob Dylan
Bob Dylan

Bob Dylan, vita privata

Per quanto riguarda la vita privata di Bob Dylan sappiamo che è stato sposato la prima volta nel 1965 con con Shirley Marlin Noznisky e dalla quale ha avuto i figli: Jakob; Jesse Byron; Sam e Anna Dylan. Bob ha inoltre adottato anche Maria, figlia del primo matrimonio della moglie. La coppia si è poi separata nel 1977.

A metà degli anni 80 l’artista è convolato per la seconda volta a nozze con la cantante Carolyn Dennis. Insieme hanno avuto Desiree Gabrielle ma si sono separati nel 1992. Bob Dylan è presente anche sui social network con un profilo Instagram dove ama condividere perlopiù foto della sua strepitosa carriera.

Bob Dylan: 5 curiosità

-Pare che ai tempi del college l’artista non godesse di buona fama, su di lui infatti girava la voce che rubasse le sigarette ai compagni di classe.

-Quando firmò con la Columbia Records dichiarò al suo produttore e talent scout di essere orfano.

-Dopo la musica e l’arte, Bob Dylan si è sempre dichiarato un grande appassionato di poker.

-Il video promozionale del suo brano Subterranean Homesick Blues del 1965 viene considerato da molti come il primo videoclip in assoluto nella storia della musica.

-Nel 2016 a Bob Dylan è stato conferito il Premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione: “Per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana”.


Sapevi che Jamie Foxx ha salvato la vita a un uomo? Tutto sull’attore

Chi sono i Maneskin? Le curiosità sulla band vincitrice dell’Eurovision