Scopriamo la storia di Biniam Girmay, ciclista vincitore della 10ª tappa del Giro d’Italia 2022 costretto ad abbandonare dopo un incidente durante la premiazione…

Biniam Girmay è un affermato ciclista su strada, protagonista di un singolare incidente al Giro d’Italia 2022 che lo ha costretto al ritiro. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, dalle origini al successo nello sport in sella alla due ruote, passando per la vita privata.

Chi è Biniam Girmay e dove vive?

Biniam Girmay è un famoso ciclista eritreo, nato ad Asmara, sotto il segno dell’Ariete, il 2 aprile 2000. La sua biografia racconta di un campione diventato professionista nel 2020, e di una carriera in cui non mancano successi come la vittoria alla Gand-Wevelgem 2022 che lo ha reso il primo corridore africano a trionfare in una corsa classica World Tour.

Durante il suo percorso sportivo ha anche conquistato la medaglia d’argento in linea nella sezione under 23 ai Mondiali 2021. Secondo quanto emerso, dopo aver vissuto in Toscana si sarebbe trasferito a San Marino e quando può torna nella sua terra, l’Eritrea.

La vita privata di Biniam Girmay

Per quanto riguarda la vita privata, di Biniam Girmay sono emerse alcune informazioni utili a tracciare la sua storia dietro le quinte dello sport. La sua prima bici gli sarebbe stata regalata dal padre, Girmay Hailu, e dalla madre, Firweyeni Mahari, all’alba della scoperta della sua passione per il ciclismo. Il campione è il terzogenito della coppia e ha cinque fratelli. Sappiamo inoltre che il ciclista è felicemente sposato

Chi è la moglie di Biniam Girmay?

Durante la sua carriera in Europa, il ciclista ogni tanto ha fatto ritorno in Eritrea dove vive la moglie, Saliem, e la loro figlia Liela. In una intervista il campione aveva detto che la sua compagna di vita si è fatta carico di portare avanti la famiglia in sua assenza e per questo lui avrebbe deciso di non restare in Belgio.

Biniam Girmay, l’incidente col tappo e il ritiro dal Giro d’Italia 2022

Il 17 maggio 2022, vincitore nella tappa numero 10 del Giro d’Italia – il primo africano a conquistarne una nella celebre Corsa rosa – è rimasto coinvolto in un singolare incidente durante la premiazione. Mentre era sul podio, nel corso dei festeggiamenti, è stato ferito all’occhio sinistro dal tappo di una bottiglia di spumante. Episodio che gli sarebbe costato il ritiro dalla competizione.

Poco dopo l’accaduto, il ciclista ha pubblicato su Instagram un aggiornamento sulle sue condizioni di salute: “Ciao a tutti, sto bene, voglio ringraziare tutti per i messaggi e il supporto. Mi dispiace perdere il resto del Giro. Non vedevo l’ora di correre di nuovo con i miei compagni di squadra e lottare per la vittoria. Ma devo fermarmi e devo recuperare e devo riposare un paio di giorni. Ci vediamo presto“.

Altre 3 cose da sapere su Biniam Girmay

– Il suo nome completo è Biniam Girmay Hailu,

– Inizialmente giocava a calcio e ha scoperto la passione per la bicicletta all’età di 12 anni!

– Su Instagram vanta un seguito di migliaia di follower e condivide con il pubblico gli aggiornamenti sulla sua carriera nel mondo del ciclismo!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 18-05-2022


Chi è Rebekah Vardy, moglie del calciatore Jamie Vardy

Chi è Selene Caramazza, l’attrice di Cuori Puri