Scopriamo la storia straordinaria di Benedetta De Luca, modella campana che ha fatto della sua disabilità un punto di forza nel mondo del fashion.

Originaria di Salerno, Benedetta De Luca è diventata una modella ed è uno dei nomi di punta delle passerelle in cui, con coraggio e determinazione, ha portato il tema della disabilità che vive in prima persona. Nella sua vita ha subito 18 interventi chirurgici a causa di una grave malattia, e oggi si occupa dell’organizzazione di sfilate con ragazze disabili come lei e ha creato un suo brand. Partiamo dalla biografia per scoprire la sua meravigliosa avventura.

La storia di Benedetta De Luca: chi è e dove vive

Benedetta De Luca è una modella e influencer ed è l’ideatrice di un brand di moda innovativo, “Italian inclusive fashion“, che porta in passerella storie di bellezza e disabilità. È nata a Salerno, sotto il segno del Sagittario, il 21 dicembre 1987, vive con sua madre ed è laureata in Giurisprudenza con una tesi sui diritti delle persone disabili.

La sua è una storia di coraggio e forza che affonda le radici in un percorso che l’ha vista faccia a faccia con la sofferenza, per anni in ospedale e poi in passerella. Sin dalla nascita soffre di una malattia rara che l’ha costretta a subire tante operazioni e per cui si muove tra stampelle e sedia a rotelle, ma senza perdere mai il suo sorriso e la sua ironia.

Ho fatto della mia condizione uno punto di forza e di esempio per gli altri – si legge nell’autoritratto sul suo sito web -. Il mio non è un grido di pietismo o di favoritismi. È solo un modo per trasmettere la mia voglia di vivere, di essere accettata dalla società e soprattutto la voglia di sentirmi femminile, sensuale e bella anche senza poter camminare indossando un tacco 12 (…)“.

Chi è il fidanzato di Benedetta De Luca?

Su Instagram condivide tanti bellissimi scatti della sua vita, dentro e oltre il mondo della moda, e ha parlato del suo fidanzato al Corriere della Sera, nel 2020, accennando al fatto che la loro storia d’amore sia nata durante la pandemia da Covid-19.

Non ci sono particolari riferimenti al suo passato sentimentale, se non alcuni articoli di giornale che ne raccontano la partecipazione a Detto Fatto, nel 2016, insieme a Michele Gallo, all’epoca suo futuro marito secondo Ondanews.

La malattia di Benedetta De Luca

Benedetta De Luca soffre di una rara malattia, l’agenesia del sacro, che nel corso degli anni l’ha costretta a diversi ricoveri d’urgenza e almeno 18 interventi chirurgici. Colpisce un bambino su 60mila.

Si tratta malformazione congenita della parte finale della spina dorsale che può provocare deformità al bacino e agli arti inferiori, e può interessare anche apparati come quello gastrointestinale e respiratorio.

A causa di questa patologia, è nata con una disabilità motoria e per almeno 12 anni della sua vita è stata costretta a stare in ospedale per terapie e riabilitazione. Questo capita anche per via del solo rene che ha, che spesso le dà noia.

Da bambina non ci davo molto peso – ha raccontato nella sua intervista a DiLei, non mi sentivo diversa, fino a quando in classe non hanno avuto la brillante idea di organizzare una gara di ballo. In quell’occasione ho capito che c’era qualcosa di diverso in me, tornando a casa in lacrime (…)“.

Altre 5 cosa da sapere su Benedetta De Luca

– Benedetta De Luca è una delle prime fashion influencer con disabilità, e ha fatto della sua passione per la moda l’impulso decisivo per diventare “disability model“.

– Ha partecipato a un reality in Spagna, L’Isola sono io, ha curato una rubrica per la rivista Ora ed è diventata project manager nel campo del turismo accessibile e dell’assistenza sessuale dei disabili gravi.

– Ha ricevuto il Premio Toyp dall’associazione Jci Salerno.

– Non ha nascosto di essere stata vittima di bullismo nel suo passato.

– Ha sfilato anche in passerella e sul red carpet, in particolare al Festival di Cannes e alla Mostra del Cinema di Venezia.

Fonte foto: https://www.instagram.com/benedetta_deluca/

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Benedetta De Luca

ultimo aggiornamento: 22-09-2020


Pippo Franco, tutto sul famoso cabarettista del Bagaglino

Tutto su Valerio Lundini: dagli studi in Lettere alla passione per i fumetti