Scopriamo cosa c’è da sapere su Benedetta Craveri, una delle massime studiose della lingua e della letteratura francese.

Benedetta Craveri è una scrittrice, saggista e critica letteraria, nota come una delle massime esperte della letteratura e della lingua francese. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lei e sulla sua carriera nel mondo della letteratura, passando dagli studi universitari alla sua vita privata.

Chi è Benedetta Craveri: la carriera

Nata a Roma il 23 settembre 1942 (sotto il segno della Bilancia) Benedetta Craveri si è laureata in lettere e ha cominciato a lavorare come insegnante presso l’Università della Tuscia e, a seguire, presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Autrice di saggi e critica letteraria, è considerata una delle massime studiose di lingua e letteratura francesi (argomento trattato nella maggior parte dei suoi scritti). Grazie alla sua enorme preparazione sulla letteratura d’oltralpe ha partecipato a programmi radio e tv e ha collaborato con alcuni dei quotidiani più famosi. Ha scritto sei libri, tra cui La civiltà della conversazione, La contessa. Virginia Verasis di Castiglione Amanti e regine. Il potere delle donne, Maria Antonietta e lo scandalo della collana e Gli ultimi libertini (tutti editi con Adelphi).

Benedetta Craveri: la vita privata

I suoi genitori sono stati Raimondo Craveri e Elena Croce (figlia del filosofo Benedetto Croce). La saggista e critica letteraria è stata sposata con Masolino d’Amico, padre delle sue due figlie, Isabella e Margherita (anche lei scrittrice ed ex moglie di Luca Zingaretti). In seguito è convolata a seconde nozze con il diplomatico francese, Benoit d’Aboville. I due vivono tra Napoli, Roma e Parigi.

Benedetta Craveri: le curiosità sulla saggista

– Sua madre Elena è stata una saggista, germanista e traduttrice. Inoltre è stata cofondatrice di Italia Nostra.

– Suo nonno, Enrico Craveri, è stato presidente della Juventus. 

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 03-11-2021


5 curiosità su Dylan Meyer, la fidanzata di Kristen Stewart

Chi è Giuseppe Sala: dalle origini al ruolo di sindaco di Milano