Chi è Giuseppe Sala: biografia, vita privata e curiosità

Chi è Giuseppe Sala: dalle origini al ruolo di sindaco di Milano

Partiamo alla scoperta della storia di Giuseppe Sala, eletto primo cittadino di Milano nel 2016. Iniziamo proprio dalle origini…

Giuseppe Sala, meglio noto come ‘Beppe’ Sala, è diventato sindaco di Milano nel giugno 2016. La sua storia, però, conta su tanti successi che hanno radici ancora più lontane e vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia, sulla vita privata e… sulle curiosità che gli gravitano intorno!

Chi è Giuseppe Sala?

Giuseppe Sala è nato sotto il segno dei Gemelli a Milano, il 28 maggio 1958, ed è noto per la sua attività di dirigente d’azienda e pubblico, ma anche come uomo politico (ai vertici del Comune di Milano e della città metropolitana dal 21 giugno 2016).

Sala ha sempre avuto la passione per la politica e ha scelto il Partito democratico come alveo in cui far crescere le sue esperienze nel settore, prima di salire al ruolo di sindaco del capoluogo lombardo. È stato anche commissario unico di Expo 2015

GIUSEPPE SALA
GIUSEPPE SALA

La vita privata di Giuseppe Sala

Intorno alla vita privata di Beppe Sala si sono accesi i fuochi della curiosità, complice il suo ruolo di punta nel mondo della politica. Sappiamo che è stato sposato per 3 volte e non ha avuto figli.

La sua vita sentimentale, per sua stessa ammissione a Vanity Fair, è stata ‘effervescente’, e ha definito un suo “errore” quello di non essere diventato padre. “Avrei dovuto congelare il seme prima di fare la chemio. Mi avevano informato che sarei diventato azoospermico, ma allora pensavo solo a portare a casa la pelle (…). Mi sono molto pentito di questa leggerezza, poi ho superato il pentimento e, semplicemente, ho accettato la realtà dei fatti“.

Nella storia personale di Giuseppe Sala, infatti, c’è la malattia diagnosticata quando aveva 39 anni: un linfoma non Hodgkin. Non ereditario ma comunque in grado di spaventarlo alla luce della scomparsa del papà, morto per la stessa patologia. Dopo un calvario di terapie lungo 2 anni, Sala può dire di averla superata.

Chi è la compagna di Giuseppe Sala?

Dopo i 3 matrimoni archiviati, Beppe Sala ha trovato un nuovo amore nella compagna, Chiara Bazoli, madre di 3 figli. Lui adora trascorrere del tempo con loro, anche se abitano in case diverse.

A Vanity Fair, ha descritto la sua amata come “un punto d’arrivo“, la donna che ha saputo sintetizzare tutti i suoi desideri traducendoli in un sentimento longevo e votato all’eternità… Chiara Bazoli è nata nel 1970 ed è figlia di Giovanni Bazoli, noto banchiere e presidente emerito di Intesa Sanpaolo.

Dove abita Giuseppe Sala?

Giuseppe Sala abita a Milano, ma prima ha vissuto infanzia e adolescenza a Varedo, in provincia di Monza. Si è trasferito nel capoluogo lombardo dopo gli studi superiori, per iscriversi in Economia aziendale alla Bocconi

La laurea risale al 1983, e l’esordio della sua carriera di manager è avvenuto in seno alla Pirelli… qui ha lavorato in ruoli di rilievo, nella gestione e pianificazione strategica di investimenti.

3 curiosità su Beppe Sala

• Gestisce personalmente la sua pagina social su Instagram, dove ama condividere tantissimi aggiornamenti sulla sua vita e attività politica. ha così descritto la sua scelta di ‘autonomia sul web’: “Gestisco Instagram da solo e più che altro per divertimento“.

• È stato Chief financial officer nel colosso TIM, e dal 2003 al 2006 è stato direttore generale di Telecom Italia Wireline!

• Nella sua intervista a Vanity Fair si è descritto come un uomo apparentemente “freddo e razionale“, ma capace di riservare sorprese…

ultimo aggiornamento: 16-10-2019

X