Antonio Filosa è stato nominato CEO di Stellantis nel maggio 2025: scopri tutti i dettagli sulla sua vita e sulla sua carriera.
Il 28 maggio 2025 è stato nominato ufficialmente Antonio Filosa nuovo CEO di Stellantis. Ma chi è davvero? Il noto dirigente d’azienda di origini pugliesi era già amministratore delegato di Jeep. La sua storia nella celebre casa automobilistica italiana inizia molti anni fa, nel 1999, e nel corso della sua carriera ha assunto incarichi di crescente responsabilità che l’hanno portato fino a ricoprire la massima carica all’interno della holding. Ma scopriamo tutti i dettagli e le curiosità sulla sua vita.
Chi è Antonio Filosa: biografia e carriera
Antonio Filosa è nato a Castellammare di Stabia, in Campania, il 17 agosto del 1973 sotto il segno del Leone. Cresce, però, a Ostuni, in Puglia, dove frequenta il liceo scientifico. Poi si trasferisce nella capitale meneghina per laurearsi in ingegneria al Politecnico di Milano. Ha anche conseguito un MBA esecutivo in amministrazione aziendale in Brasile presso la Fundação Dom Cabral.
Nel 1999 inizia la sua carriera all’interno del Gruppo Fiat. All’interno dell’azienda, infatti, ha ricoperto diversi incarichi, lavorando nella produzione, nell’ambito degli acquisti, nella logistica, nella pianificazione strategica, ma anche nello sviluppo del prodotto e persino nella sezione marketing.
Ma non ha lavorato solamente in Italia. Infatti, nel 2006 è andato in Brasile per lavorare nello stabilimento Fiat di Betim ricoprendo il ruolo di responsabile della logistica interna e altri incarichi, fino a diventare direttore della produzione. La sua carriera è stata sempre in continua ascesa, passando da direttore acquisti per l’America Latina a direttore generale di Fiat in Argentina.
È stato anche Chief Operating Officer (COO) per il Sud America per FCA. Nel 2023, invece, è stato nominato CEO di Jeep e poi, due anni dopo, è arrivata la carica di amministratore delegato di Stellantis, a partire dal 23 giugno, subentrando a Carlos Tavares.
Antonio Filosa: la vita privata
Il manager è sposato con una architetta brasiliana. Insieme hanno avuto due figli.
Curiosità Antonio Filosa
– Ha sia la cittadinanza italiana che quella brasiliana.
– Ha la passione per la pallanuoto.