Anne Applebaum è una giornalista e una saggista statunitense naturalizzata polacca, conoscitrice del mondo sovietico e post sovietico.

Conosciamo meglio la figura della celebre giornalista Anne Applebaum, giornalista e autrice di diversi libri e saggi. Intraprende una brillante carriera all’interno del mondo del giornalismo, fino a divenire uno dei punti di riferimento per quanto riguarda soprattutto la storia sovietica. Scopriamo quindi la sua carriera professionale, che la vede collaboratrice con numerose testate giornalistiche, tra cui The Indipendent e The Daily Telegraph, e anche la sua vita privata, nel quale è legata sentimentalmente ad un politico polacco.

Anne Applebaum: la biografia

Nata nella giornata del 25 luglio del 1964, a Washington, sotto il segno zodiacale del Leone. Ottiene la laurea ad Harvard, conseguendo in seguito un Master in Relazioni Internazionali presso la London School of Economics. Completa la sua formazione accademica al St Antony’s College di Oxford.

La carriera nel mondo del giornalismo di Anne Apllebaum

Nel 1988 Applebaum si trasferisce a Varsavia in qualità di corrispondente del settimanale The Economist, per cui segue anche le transizioni politiche e sociali dell’Europa Centrale e Orientale. Durante la sua attività da giornalista collabora con diverse realtà giornalistiche tra cui anche The Washington Post. Comincia la sua carriera da autrice di libri nei primi anni del Duemila e nel 2003 pubblica il libro dal titolo Gulag: storia dei campi di concentramento sovietici, con cui vince l’anno successivo il Premio Pulitzer per la saggistica.

Le sue numerose opere letterarie affrontano con professionalità e precisione alcune tematiche di rilevante importanza, come nel libro The Iron Curtain. Nel contempo la giornalista avvia diversi progetti, tra cui il Democracy Lab, sito incentrato sui paesi lontani dalla democrazia e Arena, un programma inerente alla disinformazione e alla propaganda. Nel 2020 pubblica Twilight of Democracy: The Seductive Lure of Authoritarianism, un libro di memorie e di analisi politica. Dal 2008 tiene diverse lezioni e podcast e, nel 2022 è ospite in qualità di esperta del mondo sovietico e post sovietico all’interno della trasmissione televisiva Piazzapulita, condotta da Corrado Formigli.

Anne Applebaum: la vita privata

Della vita privata della giornalista si sa che è sposata del dal 1992 assieme al politico polacco Radoslaw Sikorski. La coppia assieme ha avuto due figli, di nome Aleksander e Tadeusz. Dopo il matrimonio si è trasferita a Varsavia nell’anno 2006. Non si conoscono i dettagli in merito ai guadagni economici della giornalista Applebaum.

Chi è Radoslaw Sikorski, marito di Anne Applebaum

Radoslaw Tomasz Sikorski è un politico, giornalista e politologo polacco nato nella giornata del 23 febbraio del 1963. Durante la sua carriera professionale ha ricevuto anche diversi premi ed onorificenze, tra cui anche nell’anno 2014 l’Ordine della Croce della Terra Mariana e l’Ordine al merito della Repubblica ungherese.

4 curiosità sulla giornalista e saggista

  • Nel 2013 ha acquisito la cittadinanza polacca.
  • La giornalista parla correttamente l’inglese, il polacco e il russo.
  • Ha un account sul social di Twitter dal maggio del 2011.
  • Anne ha ricoperto anche il ruolo di Senior Adjunct Fellow presso il Center for European Policy Analysis (CEPA). Co-dirigendo un’iniziativa per contrastare la disinformazione russa nell’Europa centrale e Orientale.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 19-05-2022


Amber Heard: tutto quello che c’è da sapere sull’ex moglie di Johnny Depp

Chi è Francesca Vetere, l’attrice di Giustizia per tutti