Anna Meldolesi: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla scrittrice e giornalista della Maturità 2025.
Si è parlato anche di social, nella prima prova della Maturità 2025. In particolare, a dare spunto per riflettere su determinate dinamiche è stato un estratto tratto dall’opera di Anna Meldolesi e Chiara Lalli, L’indignazione è il motore del mondo social, pubblicato su 7, supplemento del Corriere della Sera, il 13 dicembre 2024.
Ma cosa sappiamo di Anna Meldolesi, della sua carriera e della sua vita privata? Scopriamo insieme alcune curiosità sulla giornalista e scrittrice.
Anna Meldolesi: la biografia
Sulla biografia di Anna Meldolesi non conosciamo molti dettagli. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita, quale sia il suo segno zodiacale e quali siano le sue origini. Non abbiamo informazioni sulla sua famiglia e non sappiamo se abbia fratelli o sorelle.

Anna Meldolesi: la carriera
Principalmente scrittrice e divulgatrice, con un interesse particolare per la scienza e le biotecnologie, scrive sul Corriere della Sera e su Le Scienze. A partire dal 2000 ha cominciato a raccontare l’evoluzione del biotech sia su testate italiane che straniere.
Il suo interesse è in particolare focalizzato sul CRISPR (Clustered Recularly Interspaced Short Palindromic Repeats), un sistema di editing genetico che permette di modificare con precisione il DNA. Di questo argomento ha avuto modo di dialogare, in vari contesti, con tantissime personalità tra loro differenti: Emmanuelle Charpentier, co-inventrice della tecnica, il filosofo Giulio Giorello, il neurologo Ed Wild, la giornalista Silvia Bencivelli, Corrado Augias, Vittoria Brambilla e molti altri ancora.
Su 7, supplemento dello Corriere della Sera, cura la rubrica Due punti con la bioeticista Chiara Lalli. Proprio grazie a un articolo apparso su questa rubrica, L’indignazione è il motore del mondo social, ha trovato spazio tra le tracce della Maturità 2025.
Al di là di questo aspetto, non conosciamo però alcun tipo di dettagli sui guadagni di Anna Meldolesi e sul suo patrimonio personale.
La vita privata
Sulla vita sentimentale di Anna Meldolesi non conosciamo alcun dettaglio. Non sappiamo se sia fidanzata, sposata o sia single. Non sappiamo se abbia figli o meno e non abbiamo certezze sulla sua residenza. Dovrebbe però vivere a Bologna.
4 curiosità su Anna Meldolesi
– Per quanto riguarda il suo percorso di studi, sappiamo che si è laureata in Biologia a Bologna e ha conseguito un master in comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste.
– Ha insegnato anche al Master in Giornalismo della IULM di Milano. Ha anche co-fondato una rivista, darwin.
– Ha pubblicato un libro sulla rivoluzione dell’editing genomico e successivamente un saggio sulla pandemia scritto con Andrea Crisanti.
– Sui social network Anna Meldolesi ha un account su Instagram, un profilo su LinkedIn e uno su Facebook.