Biografia, esordi, vita privata e curiosità su Anna Marchesini, l’attrice, autrice e doppiatrice di successo scomparsa prematuramente.

Con le sue eccellenti performance di attrice e imitatrice ha regalato momenti di intrattenimento entrati a far parte della storia del piccolo schermo italiano, stiamo parlando di Anna Marchesini. Indimenticabile interprete teatrale, comica, doppiatrice e scrittrice che dopo aver raggiunto il successo e la notorietà con Il Trio, ha saputo proseguire in maniera brillante la sua attività artistica da solista anche dopo lo scioglimento del gruppo. Oggi, a distanza della sua morte avvenuta il 30 luglio del 2016, proviamo invece a raccontarvi chi è stata veramente Anna Marchesini lontano dai riflettori, ecco tutto quello che siamo riusciti a scoprire sulla sua vita privata e sulle sue passioni.

Anna Marchesini, biografia

All’anagrafe il suo nome di battesimo era Anna Rita Marchesini e l’attrice nacque ad Orvieto, in provincia di Terni, il 19 novembre del 1953 sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Sua madre era una poetessa e lavorava come insegnante di scuola elementare mentre suo padre Galileo era un agricoltore. La Marchesini aveva anche due fratelli, Gianni e Teresa e si diplomò prima al liceo classico e successivamente terminò gli studi in psicologia all’Università La Sapienza di Roma.

Anna Marchesini
Fonte foto: https://www.instagram.com/voltitaliani/?hl=it

L’anno successivo riuscì poi ad entrare anche all‘Accademia nazionale d’arte drammatica diplomandosi come attrice di prosa. Avviò così la sua carriera prima nel teatro poi nel 1982 esordì in radio con Il Trio, formato insieme a Massimo Lopez e Tullio Solenghi e con il quale approdò anche nel mondo della televisione italiana con i loro celebri sketch.

Anna Marchesini, vita privata

Per quanto riguarda la vita privata della Marchesini non sappiamo dove abbia vissuto con certezza né abbiamo informazioni sul suo patrimonio personale ma è noto che è stata cremata a Viterbo e che le sue ceneri sono tumulate nella cappella di famiglia che si trova nel cimitero di Orvieto.

Dal punto di vista sentimentale invece, l’attrice convolò a nozze nel 1991con il collega, l’attore Pasquale Valente. La coppia ebbe anche una figlia, Virginia nata nel 1993 e poi divorziarono nel 1999. La Marchesini, scomparsa prematuramente con l’aggravarsi della sua artrite reumatoide, pochi giorni prima della sua morte riuscì però a presenziare alla laurea della figlia.

Anna Marchesini, 5 curiosità

-Nel campo del doppiaggio la Marchesini ha prestato la sua voce anche a numerosi cartoni animati.

-In una delle sue ultime apparizioni televisive disse questo: “Quando la nostra vita non ci sarà più, ci sarà la nostra storia”.

-Nel 1998 l’attrice fece anche un’apparizione straordinaria nella soap opera americana, Beautiful.

-Nel 2000 Anna Marchesini scrisse anche il suo primo libro dal titolo, Che siccome che sono cecata.

– Nel 2005 ha condotto anche alcune puntate del tg satirico, Striscia la notizia.

Fonte foto: https://www.instagram.com/voltitaliani/?hl=it

ultimo aggiornamento: 30-07-2021


Chi è Luigi Berlusconi, il figlio più piccolo del Cavaliere

Chi era Aldo Gucci: il primogenito del fondatore della maison di lusso italiana