Stilista e imprenditrice di successo, un cognome imponente nella galassia dell’alta moda: è Anna Fendi, donna brillante che, insieme alle sorelle, ha portato l’Italia nel mondo con le sue creazioni…

Anna Fendi è una delle donne di punta della moda, stilista di successo dell’omonimo brand reso celebre insieme alle sorelle Alda, Carla, Franca e Paola. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, dalle origini alla consacrazione su scala internazionale, tra biografia, vita privata e qualche piccola curiosità che riguarda il suo percorso.

Chi è Anna Fendi e dove vive?

Anna Fendi è nata a Roma (dove vive), sotto il segno dell’Ariete, il 23 Marzo 1933, secondogenita di cinque sorelle diventate celebri nel mondo dell’alta moda. È una stilista e imprenditrice che, con il suo genio e il suo stile, ha contribuito a rendere il marchio Fendi una delle istituzioni del made in Italy famosa in tutto il mondo.

Figlia di Edoardo Fendi e Adele Casagrande, si è avvicinata alla moda nella boutique di accessori in pelle dei genitori, aperta nel 1925 in via del Plebiscito… Anna Fendi è stata storica collaboratrice di Karl Lagerfeld, e per quasi 30 anni è stata la diretta responsabile e coordinatrice della progettazione di tutte le collezioni Fendi.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Anna Fendi
Anna Fendi

La vita privata di Anna Fendi

Nella vita privata di Anna Fendi il matrimonio con Giulio Venturini, marito e padre delle sue tre figlie morto all’età di 42 anni. La stilista è rimasta vedova nel 1976. Delle figlie, Maria Silvia Venturini è entrata nell’azienda nel 1993, Ilaria Venturini ha assunto il ruolo di shoe designer e di direttore creativo accessori della linea giovane Fendissime.

Chi è il compagno di Anna Fendi?

Il compagno di Anna Fendi è Giuseppe Tedesco. Con lui, nel 2012, ha lanciato il progetto della selezione dei vini AFV – Anna Fendi. Non si conosce molto della loro storia, anche perché entrambi molto riservati. Sappiamo che lui sarebbe un intenditore di vini, ma non ci sono altre informazioni.

Anna Fendi in 2 curiosità

– Nell’ottobre 2011 è stata la prima donna italiana a ricevere a Washington il premio IWF Hall Of Fame.

– È stata nominata Cavaliere di Gran Croce, e tra i numerosi riconoscimenti spiccano il Premio alla Carriera in Campidoglio, il Premio Ettore Petrolini e il Premio Fuoriclasse Castagner.


Manuel Di Bernardo: tutto sul tentatore di Temptation Island 2021

Salvatore Pisano: ecco chi è il tentatore di Temptation Island 2021