Chi è Angelo Maggi, doppiatore di Woody di Toy Story dopo Fabrizio Frizzi

Angelo Maggi, 4 curiosità sul doppiatore di Toy Story 4

Dopo la tragica scomparsa di Fabrizio Frizzi, è stato Angelo Maggi a dare la voce a Woody, il protagonista della saga di Toy Story: ecco chi è il doppiatore.

Angelo Maggi vanta un curriculum di tutto rispetto: ha esordito a teatro nientemeno che con il grande Vittorio Gassman, poi ha lavorato come attore per diverse produzioni cinematografiche e ha fatto la sua comparsa in televisione. Ma oggi è principalmente un doppiatore, la sua voce ci ha catapultati in migliaia di mondi fantastici e ci ha fatto vivere tantissime avventure. Eppure, Angelo da ragazzo aveva ben altri sogni

Angelo Maggi: la biografia

Nato a Roma il 16 dicembre 1955, sotto il segno del Sagittario, Angelo Maggi ha nelle vene sangue napoletano e teutonico. Suo nonno materno, partenopeo doc, ha voluto trasmettergli il suo cognome (infatti, all’anagrafe il doppiatore si chiama Angelo Maggi Mariotti), mentre sua nonna paterna era tedesca.

È sempre stato un personaggio da palcoscenico, giacché da bambino si divertiva (e divertiva i suoi genitori e le sorelle Francesca e Gloria) ripetendo gli sketch visti in televisione. Crescendo, Angelo ha iniziato a sognare di dare vita ad un’azienda agricola. Per questo, dopo il diploma al liceo classico, si è iscritto alla facoltà di Biologia dell’Università La Sapienza di Roma, dove si è laureato con lode.

La carriera di Angelo Maggi

Angelo Maggi
Fonte foto: https://www.instagram.com/angelomaggiofficial/

Negli anni della sua gioventù, Angelo ha deciso di avvicinarsi a quella che era diventata la sua grande passione: il teatro. Lo ha fatto con maestri d’eccezione quali Vittorio Gassman e Giorgio Albertazzi. Nel 1982, è arrivato anche il debutto al cinema con il film Sapore di Mare, con Jerry Calà e Christian De Sica, e poco dopo ha partecipato a diverse serie tv.

Ma è negli anni ’90 che il suo nome diventa famoso: Angelo Maggi si è dedicato al mondo del doppiaggio, e ha prestato la voce a decine di star hollywoodiane quali Tom Hanks, Bruce Willis, Gary Oldman, Denzel Washington e molti altri. Inoltre ha doppiato alcuni famosi personaggi di cartoni animati. Nel 2019 è stato scelto per sostituire Fabrizio Frizzi come voce dello Sceriffo Woody, in Toy Story 4.

La vita privata di Angelo Maggi

Nonostante abbia un profilo Instagram molto seguito, Angelo Maggi tiene molto alla sua privacy. Tuttavia, abbiamo alcune informazioni sulla sua vita privata: Angelo è sposato da tanti anni con sua moglie Elisa e ha avuto due figli, Tommaso e Flavia. La famiglia è sempre stata il suo supporto più grande, e ancora oggi la moglie lo segue costantemente per dargli aiuto nei momenti più difficili.

4 curiosità su Angelo Maggi

-Ha sempre amato molto lo sport: ha giocato a calcio fin quando non ha avuto un problema ai legamenti del ginocchio, e pratica spesso il tennis.

-Se pensate di non conoscere la sua voce, magari perché non siete amanti del cinema, allora probabilmente lo avrete sentito almeno in un episodio dei Simpson: è il doppiatore del Commissario Winchester!

-In un’intervista a Millennials, ha dichiarato di essere ipocondriaco.

-Nel 2008 ha vinto il premio Leggio d’oro voce dell’anno.

Fonte foto: https://www.instagram.com/angelomaggiofficial/

ultimo aggiornamento: 19-06-2019

X