Angela Ponce: scopri la prima modella transgender a Miss Universo!

Si chiama Angela Ponce e il suo nome è rimbalzato dalla Spagna all’altro capo del pianeta. Il motivo? Lei è la prima modella transgender a calcare il palco di Miss Universo!

A 26 anni ha conquistato un primato storico: è la prima modella transessuale a partecipare al più ambito concorso di bellezza che ci sia, Miss Universo, edizione 2018. Eletta a rappresentare la Spagna, ha fatto da apripista nello sdoganare la figura delle transgender in contesti in cui, prima di lei, la loro presenza era praticamente un tabù. Scopriamo chi è Angela Ponce…

Chi è Angela Ponce?

Classe 1996, nata a Siviglia, Angela Ponce è una donna di straordinaria bellezza. A vederla, con il suo metro e 77 di altezza e un fisico da urlo, si intuisce immediatamente come abbia fatto a vincere il concorso Miss Universo Spagna 2018! Chiamata così a rappresentare il suo Paese a Miss Universo, nello stesso anno.

A Tarragona, Catalogna, ha trionfato la sua inarrivabile caratura estetica. Ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza di ben 22 aspiranti miss spagnole, dopo una bruciante sconfitta incassata a Miss Mondo Spagna 2015.

Portare il nome della Spagna nel mondo è un sogno che si avvera. Voglio essere portavoce di un messaggio di inclusione e rispetto non solo per la comunità LGBTQ, ma anche per tutto il mondo“: questo il suo commento su Instagram dopo la vittoria della fascia.

Angela Ponce
Fonte Foto: https://www.instagram.com/angelaponceofficial/

Angela Ponce: transgender a Miss Universo

Nata maschio, Angela Ponce avrebbe capito ben presto di avere un corpo che non sentiva suo. A 11 anni il primo sentore del suo essere donna, e i primi passi verso la consapevolezza di non avere un aspetto corrispondente al suo ego. Da quel momento avrebbe intrapreso il percorso per cambiare sesso, e la definitiva transizione sarebbe avvenuta nel 2014.

Una strada tortuosa, certo non facile da percorrere in una realtà fitta di pregiudizi e irta delle insidie della discriminazione sessuale. Il tempo, e la sua grande caparbietà, le avrebbero dato ragione di quella femminilità voluta e conquistata con grande fatica: una transgender a Miss Universo come sintomo dell’emancipazione che avanza.

Fonte Foto: https://www.instagram.com/angelaponceofficial/

ultimo aggiornamento: 06-07-2018

Giovanna Tedde

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X