Alexandria Ocasio-Cortez: chi è la più giovane parlamentare d’America, star dei dem

Scopriamo chi è l’astro dei dem Alexandria Ocasio-Cortez, diventata la più giovane parlamentare della storia d’America!

A 29 anni ha incassato un record: è stata eletta al Congresso, al termine delle elezioni di midterm del 2018, diventando la più giovane parlamentare che sia mai salita in carica! Grinta da vendere e una biografia degna di un film accompagnano l’ascesa di una delle donne più osservate al mondo. Parliamo di lei, delle sue origini e di quell’amore che potrebbe indurre in inganno ma…

Chi è Alexandria Ocasio-Cortez?

Alexandria Ocasio-Cortez è nata da madre portoricana,  Blanca Ocasio-Cortez, e padre originario del Bronx, Sergio Cortez. Culla della sua infanzia New York, dove ha visto la luce sotto il segno della Bilancia, il 13 ottobre 1989.

Il suo ruolo di attivista e politica l’ha resa popolare, ed è conosciuta come la stella dei dem che sogna di rivoluzionare gli Stati Uniti. È lei la pasionaria che ha osato sfidare Donald Trump proponendo un’idea di America totalmente diversa da quella del tycoon…

Alexandria Ocasio Cortez
Fonte foto: https://www.instagram.com/ocasio2018/?hl=it

Chi è il fidanzato di Alexandria Ocasio-Cortez?

Sino alla fine del 2018, della vita privata di Alexandria Ocasio-Cortez non era dato sapere nulla. La sua sfera personale è rimasta totalmente eclissata durante la campagna elettorale e le primarie dem di New York (dove ha sconfitto clamorosamente Joseph Crowley!).

Un suo post su Twitter ha acceso i riflettori sulla sua sfumatura sentimentale, dopo aver rivolto parole di fuoco a una giornalista che si sarebbe spinta sino a casa del fidanzato per chiedere informazioni sul suo conto. Prima di allora nessuno sapeva che fosse innamorata…

Come si chiama il fortunato? Riley Roberts, nome che potrebbe trarre in inganno perché omonimo del veterano dell’amministrazione Obama (autore dei testi di tantissimi discorsi per le star della politica)…Sappiamo che lavora come consulente aziendale e sviluppatore per il web, è laureato in Sociologia alla Boston University ed è originario dell’Arizona. Secondo Vogue, si sarebbero incontrati durante la carriera universitaria…

Alexandria Ocasio-Cortez: 7 curiosità

– Prima di diventare la donna simbolo del partito democratico faceva la barista in un noto locale di Manhattan, il Flats Fix! Ha lavorato sodo (anche come educatrice) per scongiurare il pignoramento della casa della mamma, donna delle pulizie in gravi difficoltà economiche dopo la morte del marito.

– Il padre era un architetto, morto di cancro ai polmoni. Un dolore enorme per la Ocasio-Cortez, ma che non le ha impedito di restare una studentessa modello. Al liceo vinse il premio nella Intel Internazional Science and Engineering Fair con un progetto di microbiologia…

– Proprio per rendere omaggio a questo straordinario successo della sua vita di studentessa, le è stato dedicato un asteroide scoperto nel 2000, il 23238 Ocasio-Cortez!

– È considerata idolo della rivoluzione femminile negli Usa, e su Instagram è diventata una vera e propria star (seguita da oltre un milione di follower!)

– I repubblicani hanno provato diverse volte a screditarla. Una foto di piedi nudi, poggiati a bordo vasca, è stata attribuita a lei come un ‘selfie’ bollente. Lei ha rigettato le accuse scagliandosi contro conservatori e stampa di parte per aver messo in piedi una fake news volta a demolirne l’immagine (senza successo!).

– Nel tentativo di minare la sua incredibile ascesa al Congresso, è stato rilanciato un suo video presente su YouTube mentre balla su un tetto ai tempi dell’università. Colpo miseramente fallito in un effetto boomerang inatteso: il filmato è diventato virale, aumentando in modo esponenziale i consensi della parlamentare.

– Erede intellettuale di Bernie Sanders, di cui è stata la mente dietro la campagna per le primarie del 2016 (contro Hillary Clinton), è diventata idolo dei millennials americani. Il suo orientamento progressista piace e ha un grande appeal democratico. Sanità accessibile a tutti, università gratis, salario minimo orario a 15 dollari sono alcune delle colonne portanti del suo pensiero…

Fonte foto: https://www.instagram.com/ocasio2018/?hl=it

ultimo aggiornamento: 11-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X