Alexander Gadjiev è un brillante artista e la sua storia è stata protagonista di una puntata di Oggi è un altro giorno di Serena Bortone: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto!

Il pianista Alexander Gadjiev ha origini italo-slovene e ora vi raccontiamo tutto quello che è emerso sulla sua biografia, sul suo percorso artistico e sulle curiosità che costellano la sua storia! Ecco chi è il musicista, dentro e oltre il palcoscenico…

Chi è Alexander Gadjiev e dove vive?

Pianista classico italo-sloveno, Alexander Gadjiev è nato il 23 dicembre 1994 sotto il segno del Capricorno. Sui social si definisce “Amante del suono, libero pensatore, berlinese d’adozione” e vive in Germania, ma la musica lo porta a girare per il mondo portando il suo talento sulle scene internazionali più prestigiose.

Gorizia è la sua città natale e sappiamo che, sulla scia degli insegnamenti paterni, si è esibito per la prima volta con orchestra a 9 anni. All’età di 10, come leggiamo nella biografia pubblicata sul suo sito web, ha tenuto il primo spettacolo solistico e a 17 si è diplomato con il massimo dei voti. Ha conquistato diversi riconoscimenti tra cui il Premio Venezia nel concorso riservato ai migliori diplomati d’Italia.

Il pianista ha vinto anche il premio speciale Krystian Zimerman “per la miglior esecuzione di una sonata” al XVIII Concorso Chopin di Varsavia e si è distinto al Concorso Internazionale di Sydney 2021, oltre che del Terence Judd Award 2022. Nella sua carriera effervescente, tante tournée in giro per il mondo tra cui Polonia, Inghilterra, Olanda e Giappone. Nel 2022, il trionfante debutto con l’Orchestra Rai di Torino diretto da Fabio Luisi…

La vita privata di Alexander Gadjiev

Per quanto riguarda la vita privata, di Alexander Gadjiev non si sa molto oltre a quello che ha detto di sé e della sua famiglia sul suo sito web, spiegando di dovere anzitutto ai genitori, entrambi musicisti e insegnanti di pianoforte, l’alba di uno straordinario percorso nella musica.

Altre 4 cose da sapere su Alexander Gadjiev

– È stato nominato “Ambasciatore di Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025″ e si esibisce nei principali festival pianistici del mondo.

– Ha vinto premi nei maggiori concorsi per pianisti, come quello del 2015 allo Hamamatsu per cui ha ricevuto anche il “premio del pubblico”, e il Primo Premio del “World Piano Masters” di Montecarlo nel 2018.

– Parla quattro lingue oltre l’italiano: sloveno, inglese, russo e tedesco.

– Su Instagram condivide frequenti aggiornamenti sulla sua attività artistica.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 6 Dicembre 2022 13:24


Quello che non sai su Lillie e William, i due figli adottivi di Kirstie Alley: la vita privata e le curiosità

Chi è Kasper Holten, il regista tra i protagonisti de La Prima della Scala 2022