Chi è Alessio Viola, tutto quello che c’è da sapere sul giornalista e conduttore tv

Chi è Alessio Viola, tutto quello che c’è da sapere sul giornalista e conduttore tv

Da piccolo aveva il sogno di diventare un grande attore, ma poi è cresciuto e ha scelto la strada del giornalismo: Alessio Viola è uno dei volti di Sky più amati.

Sguardo sognante e il profondo amore per il mondo del giornalismo e dello spettacolo: stiamo parlando di Alessio Viola, giornalista e conduttore televisivo. Viola, inoltre, è uno dei volti di Sky, in particolar modo di Sky Tg24 dove ha iniziato la sua gavetta nel mondo del giornalismo televisivo. Nella primavera del 2020, inoltre, ha ottenuto la conduzione di un nuovo contenitore d’intrattenimento al fianco di Adriana Volpe.

Alessio Viola, chi è: biografia e carriera

Classe 1975, Alessio Viola è originario di Roma città dove vive e lavora e dov’è nato il 6 luglio sotto il segno zodiacale del Cancro. Della sua infanzia e adolescenza non abbiamo moltissime informazioni, dal momento che non ama parlare molto della sua vita privata.

Quando ha capito di voler diventare un giornalista e lavorare nel mondo dell’informazione? Molto probabilmente quando era ancora tra i banchi del liceo e sognava un futuro in grande.

Inizia la sua carriera giornalistica nel 1999, a 24 anni, collaborando con diverse testate. Scrive per giornali come Gente, Panorama, La Macchina del Tempo, TV Sorrisi e Canzoni, Il Foglio e L’Indipendente. Nel 2003 ottiene il tesserino da giornalista professionista e, due anni più tardi, approda a Sky, dove conduce inizialmente le edizioni del telegiornale su Sky TG24 nella fascia diurna, per poi passare alla prima serata. Cura e presenta la Rassegna Stampa, diventandone uno dei volti principali.

Per Sky TG24 conduce inoltre numerosi speciali e segue i grandi eventi di costume, spettacolo e musica. Realizza interviste e incontri con importanti protagonisti della scena italiana, tra cui Gianni Morandi, Tiziano Ferro, Antonello Venditti e Corrado Guzzanti. Il ciclo di incontri prosegue anche su Sky Uno, con le star di X Factor e MasterChef.

Nel 2010 presenta in diretta dal Circo Massimo l’edizione dell’Earth Day. Cinque anni dopo conduce Ante Factor e, insieme a Mara Maionchi, Extra Factor su Sky Uno. Negli anni successivi continua a essere uno dei volti più riconoscibili di Sky TG24, dove presenta speciali di attualità, maratone politiche ed eventi live. Nel 2019 partecipa come ospite speciale al programma Battute?, in onda su Rai 2.

Nel 2020 approda a TV8, dove conduce i sei episodi del programma Venti20: i vent’anni del duemila. Successivamente conduce, insieme ad Adriana Volpe, il talk mattutino Ogni Mattina.

Nel 2024 Viola debutta con un nuovo programma settimanale di approfondimento su Sky TG24, in onda ogni sabato alle 16:00, dal titolo Sky TG25.

La vita privata

Ecco cosa sappiamo della sua vita privata. Alessio Viola è sposato o fidanzato? Sembrerebbe di sì, almeno stando ad alcune foto che lui stesso ha pubblicato sui social. Viola, infatti, sembra che abbia non solo una moglie ma è anche padre di due figli.

Tuttavia non ci sarebbero altre informazioni sulla sfera personale del giornalista, a conferma della sua grande riservatezza.

Le curiosità su Alessio Viola

– Grazie al nonno si è appassionato al teatro e al cinema.

– Ha visto quasi tutti i film di Totò.

– Non ha miti o modelli a cui fa riferimento, anche se ha ammesso che gli piace molto Enrico Mentana.

– Tra i suoi cantanti preferiti ci sono Vasco Rossi e Fabrizio De Andrè.

– Nel 2021 pubblica il libro Sarò bre, edito da People Editore, una raccolta di fatti, riflessioni e battute che raccontano i primi dieci anni di Twitter attraverso la sua vena ironica e satirica.

– Durante gli Europei di calcio del 2024 partecipa al programma Gli EuroPlay – L’altra Nazionale, ideato da Giovanni Benincasa e trasmesso su RaiPlay, dove è ospite e conduce alcune puntate.

– Ha un profilo Instagram dove non mancano post sulla sua carriera professionale.