Chi è Alessio Praticò? Conosciamo meglio questo attore calabrese: biografia, vita privata, carriera e curiosità.

Teatro, cinema e televisione nel curriculum artistico di Alessio Praticò sembra non mancare davvero nulla. L‘attore, di origine calabrese, ha lavorato in moltissime pellicole sul grande schermo ed altrettante produzioni di successo televisive ma ancora prima si è dedicato al mondo del teatro. Scopriamo allora molto altro su di lui, sulla sua biografia, i suoi esordi, la sua vita privata e tante curiosità. Conosciamo da vicino chi è Alessio Praticò.

Alessio Praticò, biografia e carriera

Alessio Pratico’ è nato a Reggio Calabria l’8 maggio del 1986 sotto il segno zodiacale del Toro. Prima di avviare la sua carriera artistica ha conseguito una laurea in Architettura presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e solo nel 2010 viene ammesso alla Scuola del Teatro Stabile di Genova. A teatro ha preso parte e numerosi e importanti spettacoli come: Fratelli di Sangue, Un cappello di paglia e Sogno di una notte di mezza estate. Nel 2013 ha conseguito il diploma di recitazione ed ha debuttato anche al cinema.

Alessio Pratico’ viene così scelto dal regista Ferdinando Cito Filomarino per il film Antonia, nel 2015 lo vediamo vestire i panni di Carlo Cosco nel film Lea di Marco Tullio Giordana, nel 2016 recita anche nella serie tv The Young Pope di Paolo Sorrentino.

Alessio Praticò, vita privata

La vita privata di Alessio Pratico’ sembra essere davvero top secret. L’interprete calabrese non ama i riflettori fuori dal set e non siamo in grado di dirvi se sia o meno, impegnato sentimentalmente. L’attore è presente anche sui social con un profilo Instagram.

Alessio Praticò, 4 curiosità

-Nel 2016 ha conquistato il premio Federico II come “Miglior Attore Emergente” al Festival “La Primavera del Cinema Italiano”.

-Nel 2019 ha ricevuto invece il Premio Internazionale Vincenzo Crocitti come Attore in Carriera.

-Nel 2018 Alessio Praticò è stato anche uno dei protagonisti della serie tv Il cacciatore in onda su Rai 2.

-È anche autore di alcuni cortometraggi ed ha collaborato per diverso tempo nell’organizzazione del Festival Internazionale di Cortometraggi.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 16-05-2022


Chi è Laura Osma, l’attrice colombiana

Chi è Fabio Talin, fidanzato di Patrizia Bonetti