Alessio Cremonini ha diretto il film sul caso Cucchi intitolato ‘Sulla mia pelle’. Scopriamo chi si nasconde dietro la regia di un lavoro di grande successo.

Alessio Cremonini è un regista e sceneggiatore, nella cui carriera c’è anche il film Sulla mia pelle, dedicato al caso di Stefano Cucchi. Cosa sappiamo della sua storia? Iniziamo dalla biografia, fino ad arrivare ad alcune curiosità sul suo conto…

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Chi è Alessio Cremonini e dove vive?

Alessio Cremonini è nato a Roma (dove vive), classe 1973, ed è un famoso regista e sceneggiatore. Ha diretto, tra i tanti, il film dedicato a Stefano Cucchi intitolato Sulla mia pelle (protagonista Alessandro Borghi).

Una carriera brillante tra cinema e televisione, ha esordito come assistente alla regia (per la serie tv Amico Mio e con Ettore Scola, per la pellicola La Cena).

Alessio Cremonini
Fonte foto: https://www.facebook.com/alessio.cremonini.5

La vita privata di Alessio Cremonini

Se della sua carriera si sa praticamente tutto, non può dirsi altrettanto della vita privata del regista. Non emergono precise informazioni nemmeno dai social (su Instagram ha un profilo blindato), e non è chiaro se nel suo cuore ci sia una dolce metà.

Nel 2020 ha rivelato di non avere una occupazione, nonostante lo straordinario successo del film Sulla mia pelle e una carriera brillante alle spalle.

Regista senza lavoro: mi propongo per video d’autore di matrimoni, comunioni e lauree“: questo l’annuncio su Facebook postato da Cremonini, balzato in testa alle prime pagine per l’inaspettata rivelazione.

Alessio Cremonini in 6 curiosità

• Nel 2004 ha scritto la sceneggiatura di Private, per la regia di Saverio Costanzo.

• Ha vinto il premio Federico Fellini alla miglior sceneggiatura con Voci, film tratto dall’omonimo romanzo di Dacia Maraini (diretto da Franco Giraldi).

• Sapevate che, tra il 2000 e il 2001, ha scritto una ventina di puntate della famosa soap Vivere?

• È stato docente al MedFilm Festival per il biennio 2004-2006. Ha insegnato nel master per traduttori e adattatori presso l’Università di Bologna.

• Ha scritto e diretto Una famiglia per caso, con Lando Buzzanca e Giovanna Ralli, e anche La notte breve, con Giuliana De Sio.

Sulla mia pelle ha vinto il David Giovani, nel 2019, film che gli è valso il David di Donatello come miglior regista esordiente!

Fonte foto: https://www.facebook.com/alessio.cremonini.5

Riproduzione riservata © 2021 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 04-02-2020

Alessandra Cataldo, la fidanzata di Morgan: scopriamo qualcosa su di lei!

Il meraviglioso attico di Diletta Leotta è bello (quasi) quanto lei: scopriamo dove abita