È una delle attrici di punta del panorama nazionale, dinamica e determinata al punto da imporre il suo nome nel firmamento italiano: scopriamo chi è Alessia Barela.

Alessia Barela è un’attrice affermata, con una solida carriera e tanti progetti all’orizzonte. La sua storia personale si intreccia con un percorso professionale di spicco su scala nazionale, donna dall’autentico talento sul set e dal fascino che non smette di brillare. Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua biografia, dalle origini di mamma e papà alla filmografia, passando per le curiosità che si annidano nella sua vita oltre i riflettori…

Chi è Alessia Barela e dove vive?

Papà primario di origini spagnole, mamma insegnante abruzzese, Alessia Barela è nata a Chieti, sotto il segno dei Gemelli, il 13 giugno 1974 e ha scelto di lavorare nel mondo della recitazione. Un percorso che le ha dato ragione di quella decisione, presa tanto tempo fa, e sfociato nella brillante carriera di attrice tra teatro, cinema e televisione.

Sappiamo che è cresciuta tra Salerno e Madrid, prima di trasferirsi a Roma per frequentare il Linguistico e poi la Facoltà di Lettere con indirizzo Teatro e Spettacolo. I telespettatori l’hanno vista anche a Non è la Rai, format di Gianni Boncompagni cui ha preso parte tra il 1991 e il 1994.

L’esordio sul set è datato 1999, con la miniserie tv Tutti gli uomini sono uguali, e sul grande schermo è arrivato un anno prima, nel 1998, con il film Un anno in campagna. Tra i suoi ruoli figurano quello di protagonista di Velocità massima, nel 2001, al fianco di Valerio Mastandrea, pellicola approdata al Festival di Venezia, e quello in Passato prossimo, regia di Maria Sole Tognazzi.

Il pubblico italiano l’ha vista in serie come La squadra, in onda su Rai 3, Distretto di Polizia, trasmessa su Canale 5, e su Rai 2 con Terapia d’urgenza. Ha poi lavorato sul set con Claudio Amendola, nella fiction Rai Nero a metà.

La vita privata di Alessia Barela

C’è una fitta nebbia di mistero ad avvolgere la vita privata di Alessia Barela. L’attrice, presente su Instagram con un profilo seguito da migliaia di follower, non ha mai dato troppe informazioni sul suo conto in fatto di sentimenti.

Impossibile, dunque, sapere sei sia legata a una persona o se sia single (come si era invece dichiarata apertamente nel 2016, durante un’intervista a Grazia). Quel che appare certo è che non ha un marito.

3 curiosità su Alessia Barela

– Prima di intraprendere la via della recitazione, sognava di fare la restauratrice. Nel privato ha coltivato comunque la sua passione, alimentata dal sostegno del padre, come lei stessa ha svelato a Velvet Mag: “Mi metteva spesso davanti ai mobili con i colori o i pennellini, (…) ho vinto un concorso della Regione e sono andata a fare un corso di restauro (…)“.

– Tra i suoi primi amori c’è la danza classica, che ha studiato per 10 anni e ha studiato canto lirico con il tenore Gianluca Terranova.

– Ama la musica e la scrittura, così come il mare e il coraggio delle proprie scelte.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Alessia Barela nero a metà

ultimo aggiornamento: 17-09-2020


Ludovica Valli, tutte le curiosità sull’ex tronista di Uomini e Donne

Tutto su Pierfrancesco Favino: dai film che lo hanno reso famoso alla sua vita privata