Figlia d’arte con una carriera nel mondo del cinema, Maria Sole Tognazzi non ha mai amato brillare di luce riflessa e si è costruita il successo con le proprie mani.

Maria Sole Tognazzi, regista e sceneggiatrice, è la figlia minore di Ugo Tognazzi. Un cognome importante, una storia intensa e ricca di successi tutta da scoprire… a partire dalla sua biografia.

Chi è Maria Sole Tognazzi e dove vive?

Maria Sole Tognazzi è nata a Roma, dove vive, il 2 maggio 1971 sotto il segno del Toro. Si è affermata nel settore cinematografico ma non come attrice, bensì nel ruolo di regista e sceneggiatrice. Ultima dei quattro figli del celebre attore Ugo Tognazzi, è figlia dell’attrice Franca Bettoja, oltre che sorella di Gianmarco, Ricky Tognazzi e Thomas Robsahm. Quest’ultimo, il “fratello norvegese” della regista, è un suo collega e produttore cinematografico nato dalla relazione tra Ugo Tognazzi e l’attrice Margarete Robsahm.

Nel 1997 la sua prima regia, con il cortometraggio Non finisce qui. Nel 1999 ha vinto il Globo d’oro con C’ero anch’io. Il suo primo lungometraggio risale al 2003, intitolato Passato prossimo (con Paola Cortellesi – che sotto la sua regia è anche in Petra, nel 2020, serie di gialli ispirati alle vicende della detective Petra Delicado), Claudio Santamaria e Valentina Cervi. Il film le è valso il premio come Miglior regista esordiente ai Nastri d’argento 2003. Con la pellicola Viaggio sola, protagonista Margherita Buy, nel 2013 ha incassato 5 candidature ai David di Donatello e 6 candidature ai Nastri d’argento (suo il premio alla migliore commedia).

La vita privata di Maria Sole Tognazzi

Della vita privata di Maria Sole Tognazzi non è emerso molto. Assente su Facebook e Instagram, ha un profilo Twitter dove non sono presenti particolari contenuti sulla sua esistenza al di là della carriera. In alcune interviste del passato si sarebbe dichiarata single e felice. Non ha figli. Al settimanale Oggi, ha svelato di essere diventata zia per la prima volta all’età di 10 anni: “È Sara, la figlia di Ricky“.

Maria Sole Tognazzi in 5 curiosità

– Nel 1976 ha partecipato alla 18esima edizione dello Zecchino d’Oro, insieme a Simone Pireddu con il brano Show nella foresta.

– Non amava essere ricondotta alla celebrità del padre, e a Vanity Fair ha dichiarato di aver cambiato spesso cognome! Proprio allo Zecchino, lo ha omesso scegliendo di farsi chiamare semplicemente Maria Sole, per evitare favoritismi…

– È cresciuta a Velletri con papà, mamma e suo fratello Gianmarco Tognazzi.

– Ha girato celebri videoclip musicali tra Il gigante di Paola Turci, L’eccezione di Carmen Consoli, Mentre piove di Sergio Cammariere…

Ritratto di mio padre è il titolo del documentario che ha dedicato al genitore a 20 anni dalla morte, realizzato in collaborazione con Matteo Rovere e presentato alla Festa del Cinema di Roma 2010.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Gianmarco Tognazzi maria sole tognazzi ricky tognazzi

ultimo aggiornamento: 26-08-2020


Beatrice Grannò: scopri tutto sull’attrice della serie Zero

Antonia Truppo: da attrice a conduttrice tv. Ecco chi è