Ormai da tanti anni, Alessandro Vespignani si occupa di epidemiologia: nel suo laboratorio sono passati decine di virus, anche quelli più temibili per l’uomo.

Di formazione fisico informatico, Alessandro Vespignani ha dedicato molti dei suoi sforzi allo studio delle reti complesse, applicando la teoria informatica alla diffusione delle malattie. Da tempo, infatti, si occupa di epidemiologia: ha studiato molti virus, alcuni davvero pericolosi per l’uomo. E si batte anche contro il Coronavirus.

Alessandro Vespignani, la biografia

Nato a Roma il 4 aprile 1965, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Alessandro Vespignani ha sempre avuto un’intelligenza brillante, che ha posto a servizio della collettività grazie ai suoi studi. Si è laureato in Fisica presso l’Università La Sapienza di Roma, per poi conseguire il master in Fisica teorica.

Come ricercatore, ha collaborato con l’Università di Yale e con quella di Leida, nei Paesi Bassi, poi è tornato in Italia presso il Centro internazionale di fisica teorica di Trieste. Nel corso degli anni ha viaggiato molto per lavoro, passando anche a Parigi e nell’Indiana, prima di trasferirsi definitivamente alla Northeastern University di Boston.

Oggi, Alessandro dirige il Network Science Institute, dove si occupa di sistemi tecno-sociali applicando le sue conoscenze alla diffusione delle malattie. In origine, come fisico informatico, studiava infatti le minacce del web. Poi è passato ai virus umani: ha lavorato sull’Ebola, sulla Sars e sul virus Zika. Nel 2020 è entrato a far parte del team della Casa Bianca per studiare il Coronavirus.

Alessandro Vespignani
Fonte foto: https://www.youtube.com/channel/UC2_ZJDH5PXEoJJz9zAvBuiA

La vita privata di Alessandro Vespignani

La maggior parte delle informazioni sul conto di Alessandro riguardano il suo ricco curriculum e le sue numerose pubblicazioni scientifiche. Sulla sua vita privata, invece, non sappiamo granché: conosciamo la sua famiglia d’origine, perché è figlio dell’artista Renzo Vespignani e di sua moglie Netta. Ha una sorella di nome Marta, che fa la psicologa.

Sappiamo inoltre che Alessandro ha un rapporto di parentela con la conduttrice Veronica Gentili: è anch’essa figlia di Netta. E sulla sua vita sentimentale? Alessandro ha conosciuto sua moglie Martina mentre era in Francia: lei insegnava italiano in una scuola francese. Insieme si sono trasferiti in America, e oggi vivono a Boston assieme ai loro due figli, Lorenzo e Ottavia.

Vespignani non ama i social network, ha però un profilo Twitter che aggiorna frequentemente. In un’intervista a TPI, ha rivelato di non essere mai stato troppo interessato allo stipendio, benché i suoi guadagni siano aumentati da quando si è spostato all’estero: aveva molto più interesse per le risorse a cui aveva accesso.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.youtube.com/channel/UC2_ZJDH5PXEoJJz9zAvBuiA

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Un’ex moglie famosa, due figli e un grande successo: ecco chi è Francesco Renga

Alessandro Baracchini: tutto quello che c’è da sapere sull’anchorman di Rai News24