Ecco chi è Alessandro Nesta: dalla biografia alla vita privata, tutto su uno dei difensori più forti della storia del calcio.

Ce ne sono stati di difensori forti nella storia del calcio ma pochissimi hanno raggiunto i livelli di Alessandro Nesta. Dalla metà degli anni ’90 in poi è stato uno dei migliori interpreti del suo ruolo e in carriera è riuscito a vincere quasi tutto ciò che c’era da vincere: il Mondiale con l’Italia nel 2006, tre scudetti, due Champions League, una Coppa delle Coppe, tre Supercopee Europee e molto altro ancora. Dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere sull’ex calciatore ora allenatore.

Alessandro Nesta: la biografia

Alessandro Nesta è nato a Roma il 19 marzo del 1976 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Pesci). Fin da bambino dimostrò di essere nato per giocare a calcio, nel 1985 è entrato nel settore giovanile della Lazio e nel 1994, pochi giorni prima del suo 18° compleanno ha esordito in serie A.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Alessandro Nesta
Alessandro Nesta

Nesta ha giocato nella Lazio fino al 2002, diventando anche capitano della società biancolaste, dopo il Mondiale vissuto con l’Italia in Corea del Sud e Giappone si è trasferito al Milan con ha giocato per dieci anni, diventandone un simbolo. Ha poi chiuso la carriera da calciatore con un’esperienza in Canada prima, al Montreal Impact, e in India poi, al Chennaiyin.

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Alessandro Nesta ha iniziato la carriera da allenatore, prima negli Stati Uniti, poi in Italia.

Alessandro Nesta: la vita privata

Nel 2007 Alessandro Nesta si è sposato con la sua storica fidanzata Gabriella Pagnozzi da cui ha avuto anche tre figli: Tommaso, Sofia e Angelica. L’ex calciatore e la moglie si sono conosciuti nel 1998 a Parigi. I due si sono sposati a Ravello.

Non si hanno notizie certe riguardo al suo patrimonio personale.

Chi è Gabriella Pagnozzi, la moglie di Alessandro Nesta

Gabriella Pagnozzi è la figlia dell’ex segretario generale del CONI Raffaele Pagnozzi. Ha conosciuto il futuro marito accompagnando il padre a trovare Alessandro Nesta in un ospedale di Parigi dove era ricoverato dopo un infortunio subito in una partita del Mondiali ’98.

Non si hanno notizie riguardo alla sua data di nascita e al segno zodiacale.

Alessandro Nesta, dove vive?

Come tutti i calciatori e allenatori, Alessandro Nesti ha cambiato spesso casa in base alla città della squadra in cui giovava o che allena. L’ex difensore ha una casa a Miami, in Florida.

3 curiosità su Alessandro Nesta

Su Instagram ha quasi 800.000 follower.

– Da bambino fu notato dagli osservatori della Roma ma il padre, tifosissimo della Lazio, non lo fece andare alla squadra giallorossa.

– Nel 1994 in un contrasto durante un allenamento ruppe, involontariamente, la tibia e il perone a Paul Gascoigne. L’ex calciatore inglese la prese e gli regalò due canne da pesca.


Chi è Ilenia Atzori, la moglie di Alessandro Florenzi

Jeremy Clarkson: tutto sulla star di Top Gear e Clarkson’s Farm