Alessandro Deidda ha fondato con Alessandro Sarcina il celebre gruppo Le Vibrazioni e ancora oggi ha un posto nella band.

Dotato di un drumming solido e puntuale, messo sempre al servizio del collettivo, Alessandro Deidda è lo storico batterista delle Vibrazioni. Tra i componenti chiave della band, ha deciso di riunirsi insieme agli altri componenti per regalare tanta nuova musica. Pur favorito dall’effetto nostalgia tra i fan di lunga data, il successo è arrivato anche per via della capacità di evolversi in base alle moderne correnti, senza però snaturarsi mai. Approfondiamo, nello specifico, chi è Deidda, prendendo in esame il percorso professionale dagli esordi fino ai giorni nostri.

Alessandro Deidda: biografia e carriera

Nasce a Milano l’11 gennaio 1976, sotto il segno zodiacale del Capricorno. Il primo approccio alla musica avviene come ascoltatore e “compratore seriale” di dischi, nonostante le migliaia di vinili del padre. L’interesse nei confronti della batteria deriva proprio dal genitore, barman presso il Sorpasso, un locale parecchio rinomato per la scena rock anni Novanta, dove passa serate a vedere concerti. Dello strumento lo attirano due ragioni: il ruolo di “seconda fila” (l’ideale per una persona un po’ timida) e la fisicità. Così comincia a frequentare corsi dall’età di 13 anni e fino a 16, quando costituisce la sua band nel 1992, con Francesco Sarcina. Poi, 17enne, comincia a lavorare presso Mokke’s drum e prende numerose lezioni private.

Le Vibrazioni
Le Vibrazioni

Nel mentre, Deidda tiene esibizioni in locali meneghini soprattutto in cover band, tra cui quella da lui stesso fondata: Le Zeppolee, un omaggio al suo gruppo preferito, i Led Zeppelin. Il 1999 prende con Sarcina la decisione di fondare Le Vibrazioni. Da qui la passione si trasforma in professione: il singolo d’esordio Dedicato a te, rilasciato nel 2003, li proietta nel circuito mainstream, certificato disco di platino in una manciata di settimane. Nello stesso anno esce l’omonimo album Le Vibrazioni, le cui vendite sfondano il muro delle 300 mila copie.

Tra singoli di buon riscontro (Raggio di sole, Angelica) e la partecipazione a Sanremo 2005 (con Ovunque andrò) consolidano il loro status. Questo fino alla pausa indeterminata, annunciata nel 2012. Lo stop durerà 5 anni, un periodo caratterizzato per Deidda dalla collaborazione con gli Adam Carpet, che lo stimola notevolmente nello sviluppo di un sound differente.

Il 30 giugno 2017 la formazione originaria delle Vibrazioni comunica il proprio ritorno sulle scene. Segue l’approdo al Festival di Sanremo con la canzone Così sbagliato nel 2018 e Dov’è nel 2020, quando chiudono quarti. Nel 2022 maturano la quarta partecipazione con Tantissimo.

Alessandro Deidda: la vita privata

Attualmente single, ha una figlia, Viola, avuta da una precedente relazione. Attivo sia su Instagram sia su Facebook, abita a Milano. Ignoto è il patrimonio.

5 curiosità su Alessandro Deidda

– Il suo soprannome è Boogie, datogli da Francesco Sarcina.

– Idolatra gli AC/DC e gli Iron Maiden.

– Corpulento, ricorda fisicamente il compianto John Bonham dei Led Zeppelin.

– È stato nominato Batterista d’Italia 2006.

– Esegue entusiasmanti assoli durante i live.

Festival di Sanremo

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2022 16:02


Chi era Marisa Chiazzese, la moglie di Sergio Mattarella

Chi è Patrick Rossi Gastaldi, l’ex compagno di Pino Strabioli