A 30 anni al servizio di uno dei nomi più grandi dell’alta cucina, Carlo Cracco, ma chi è lo chef Alessandro Bergamo? Ecco la sua (brillante) storia!

Partiamo alla scoperta dell’identità di Alessandro Bergamo, sous chef di Carlo Cracco con una biografia ricca di pagine di successo e… tanti piatti straordinari.

Chi è Alessandro Bergamo e dove vive?

Alessandro Bergamo è nato a Mariano Comense (Como) sotto il segno della Bilancia, l’8 ottobre1989. Vive a Milano, città dove lavora (come sous chef del ristorante Cracco, di Carlo Cracco) e da cui ha lanciato la sua carriera nella galassia dell’alta cucina.

Ha frequentato la scuola CFPA Vallesana di Sondalo, in provincia di Sondrio, poi l’alberghiero di Clusone. Si è formato in cucina tra la Bergamasca, Venezia e Taormina, fino ad approdare a Lione (nel 2009), per 2 anni nella brigata dello chef stellato Pierre Orsi. A questa preziosa esperienza è seguita quella con i famosissimi Yannick Alleno e Regis Marcon.

Alessandro Bergamo
Fonte foto: https://www.instagram.com/alessandro_bergamo_/?hl=it

Nella sua carriera anche il fortunato incontro con lo chef stellato Benoit Vidal (con cui ha collaborato per circa 4 anni). Si è poi spostato a Montréal, nella corte di Daniel Boulud, prima del trionfale ritorno in Italia…

La vita privata di Alessandro Bergamo

La vita privata di Alessandro Bergamo è coperta dal massimo riserbo. Non ci sono informazioni utili a tracciare un bilancio della sua esistenza sul fronte dei sentimenti e non sappiamo se sia fidanzato, sposato oppure single…

Su Instagram non ci sono ulteriori elementi a delineare un quadro più nitido delle sue questioni personali, ma soltanto (bellissimi) scatti che arrivano dalla sua dimensione naturale: la cucina!

Alessandro Bergamo in 3 curiosità

– Lo chef ha intrapreso anche un importante percorso formativo in Giappone.

– Ha lavorato con lo chef Martino Ruggieri e, a Milano, è entrato a far parte della squadra che lavora nel famoso ristorante “Cracco in Galleria”.

– Non solo fornelli ma anche conquiste a suon di ricette. Il 21 ottobre 2019 si è aggiudicato la finale dello Young Chef S Pellegrino Regione Italia e Sud Est Europa, il 27 gennaio 2020 è diventato il finalista italiano per la tappa europea decisiva del Bocuse D’Or, campionato mondiale di cucina per cuochi che si tiene a Lione!

Fonte foto: https://www.instagram.com/alessandro_bergamo_/?hl=it

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Alessandro Bergamo Carlo Cracco

ultimo aggiornamento: 30-07-2020


Machine Gun Kelly, il rapper che ha conquistato una delle donne più belle del mondo

Valeria Liberati: ecco chi è la concorrente di Temptation Island 2020