La sua immagine nel ruolo di Fantaghirò è intramontabile, ma chi è la sua bellissima interprete, Alessandra Martines?

Attrice ma non solo: scopriamo tutto quello che riguarda la sua storia, tra vita privata e…un tocco di biografia che aiuta a capire di che pasta è fatta la strepitosa protagonista di tantissimi film e serie tv tra gli anni ’80 e ’90. Iniziamo a parlarvi delle sue origini, sino al grande amore… che l’ha resa mamma alle soglie dei 50 anni!

Chi è Alessandra Martines: la biografia

Sapete che Alessandra Martines è cugina di una tra le donne più famose al mondo? Iniziamo dal principio. La stella del cinema e della danza è nata a Roma, il 19 settembre 1963. Il suo segno zodiacale è la Vergine. Attrice e ballerina classica, naturalizzata francese, ha incantato critica e pubblico anche in Francia. Ha lavorato al fianco dei colossi della danza, e si è distinta a teatro come sul piccolo e grande schermo.

Alessandra Martines
Alessandra Martines

Ha studiato solfeggio, storia e teoria della danza e della musica e danza classica al Conservatorio nazionale superiore di Parigi. Fa il suo esordio all’Opera di Zurigo a 15 anni e tre anni più tardi si trasferisce negli Stati Uniti per lavorare con George Balanchine, direttore del New York City Ballet. Rafforzata da questa esperienza, torna in Europa e prende parte a rappresentazioni importanti al Teatro dell’Opera di Roma.

Notata da Gianni Boncompagni, nel 1985 diventa la prima étoile in televisione. In questi anni lavora in trasmissioni famose come Fantastico, eseguendo tanti balletti e duetti con Lorella Cuccarini. Contemporaneamente, fa il suo esordio anche al cinema e a teatro, lavorando con artisti del calibro di Marcello Mastroianni, Lou Ferrigno e Franca Valeri.

Il ruolo che la consacra è quello di Fantaghirò per il film tv di Lamberto Bava del 1991 con Kim Rossi Stuart. Grazie a questa saga la Martines diventa uno dei volti più famosi della nostra televisione. Ma che fine ha fatto Alessandra Martines oggi? Continua a lavorare saltuariamente tra cinema, televisione e teatro, ma si gode anche e soprattutto la sua famiglia e i suoi figli…

La vita sentimentale di Alessandra Martines

Alessandra Martines ha alle spalle un matrimonio che ha catturato molteplici attenzioni, sia sulla stampa che sui siti di gossip. Infatti, è stata sposata con Claude Lelouch, regista francese con cui ha anche collaborato. Dall’ex marito ha avuto una figlia, Stella Lelouch, nata nel 1998…I due avevano una differenza d’età davvero notevole: l’ex consorte della bella Martines è nato nel 1937! Tra loro, dunque, intercorreva un gap di ben 26 anni!

Chi è il compagno di Alessandra Martines?

Dopo la fine del matrimonio un nuovo amore, coltivato nel cuore della Francia dove Alessandra Martines ha deciso di rimanere e proseguire nella sua brillante carriera. Il divorzio è arrivato nel 2008, e l’attrice si è legata all’attore Cyril Descours.

Cosa cambia rispetto alla prima importante relazione della ballerina? Tra lei e il compagno ci sono 20 anni di differenza ma ad essere più ‘vecchia’, in questo caso, è lei! Dalla loro unione è nato un figlio, venuto al mondo quando l’attrice aveva 49 anni. il nome che la coppia ha scelto per lui è lo stesso del nonno paterno: Hugo Descours!

Alessandra Martines in 4 curiosità

– Non tutti lo sanno, ma nella famiglia della bella Alessandra Martines brilla un’altra stella! Si tratta della cugina di secondo grado, Carla Bruni, celebre supermodella e moglie di Nicolas Sarkozy.

– Dove vive Alessandra Martines? Da anni ormai la ballerina e attrice si è trasferita a Parigi per amore.

– Alessandra Martines è celebre in tutta Italia per la sua parte storica di Fantaghirò, nell’omonima serie cult che ha segnato un’intera epoca televisiva, ma ha recitato anche in altri film e fiction, tra cui L’onore e il rispetto e Il bello delle donne.

– Ha un profilo Instagram e anche una pagina Facebook in cui è facile trovare tanti scatti tra ieri e oggi


Ignazio La Russa: tutto quello che non sai sul politico in 7 curiosità

Vincenzo Incenzo: ecco chi è l’autore dei più grandi della musica italiana!