Giornalista e conduttore, uomo di spettacolo dal sorriso contagioso e dalla delicatezza unica, Alberto Castagna è uno dei grandi volti della storia televisiva italiana. Scopriamo la sua storia, tra successo e dramma.

Alberto Castagna è stato uno dei volti amati del piccolo schermo, titolare di una carriera brillante nel mondo dell’informazione e dell’intrattenimento. Nella sua biografia e la sua vita privata si intrecciano successo, grandi amori e il dramma della malattia seguita dalla sua prematura scomparsa. Ripercorriamo insieme le tappe chiave del suo percorso, dentro e oltre le luci dello spettacolo…

Chi era Alberto Castagna e dove viveva?

Alberto Castagna è nato a Castiglion Fiorentino (Arezzo), il 23 dicembre 1945 sotto il segno del Capricorno. Giornalista, autore e conduttore televisivo, è morto a Roma, dove viveva, il 1º marzo 2005 all’età di 59 anni. Ha debuttato in tv nel Tg2, passando poi al timone di format di Michele Guardì come I fatti vostri, programmi che lo hanno reso popolare e amatissimo dal pubblico portandolo a incassare un Telegatto come “Personaggio maschile dell’anno”, nel 1993, anno del suo passaggio in Fininvest… Stranamore è sicuramente la trasmissione di maggior successo che lo ha visto padrone di casa per diverse fortunate edizioni.

Alberto Castagna
Fonte foto: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/3/3d/Alberto_Castagna_telegatto.jpg

La vita privata di Alberto Castagna

Nato in una famiglia di origine napoletana, Alberto Castagna è stato sposato con Pucci Romano, all’anagrafe Maria Concetta Romano, nota dermatologa che è stata sua moglie dal 1994 al 1995. La coppia ha avuto una figlia, Carolina. Archiviato il matrimonio, il conduttore si è legato all’attrice Francesca Rettondini, sua ultima compagna. Alberto Castagna è morto all’improvviso, la sera del 1º marzo 2005, all’età di 59 anni, a causa di un’emorragia interna. L’edizione di Stranamore allora in corso fu sospesa.

Alberto Castagna: altre 3 cose da sapere sul conduttore di Stranamore

– Ha recitato nella fiction La villa dei misteri, di Beppe Cino, andata in onda su Rete 4.

– La sua morte fu annunciata da Paolo Bonolis in eurovisione durante la 55esima edizione del Festival di Sanremo.

Ha mosso i primi passi nel giornalismo collaborando con Il Piccolo di Trieste e poi con Settimanale, prima di diventare cronista e inviato Rai.

Fonte foto: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/3/3d/Alberto_Castagna_telegatto.jpg

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 15-12-2021


Nico Tomaselli: chi è il giudice di Maître Chocolatier

Chi è e che lavoro fa Sandra, la sorella di Tom Hanks