Giornalista e conduttore, uomo di spettacolo dal sorriso contagioso e dalla delicatezza unica, Alberto Castagna è uno dei grandi volti della storia televisiva italiana. Scopriamo la sua storia, tra successo e dramma.

Alberto Castagna è stato uno dei volti amati del piccolo schermo, titolare di una carriera brillante nel mondo dell’informazione e dell’intrattenimento. Nella sua biografia e la sua vita privata si intrecciano successo, grandi amori e il dramma della malattia seguita dalla sua prematura scomparsa. Ripercorriamo insieme le tappe chiave del suo percorso, dentro e oltre le luci dello spettacolo…

Chi era Alberto Castagna e dove viveva?

Alberto Castagna è nato a Castiglion Fiorentino (Arezzo), il 23 dicembre 1945 sotto il segno del Capricorno. Giornalista, autore e conduttore televisivo, è morto a Roma, dove viveva, il 1º marzo 2005 all’età di 59 anni. Ha debuttato in tv nel Tg2, passando poi al timone di format di Michele Guardì come I fatti vostri, programmi che lo hanno reso popolare e amatissimo dal pubblico portandolo a incassare un Telegatto come “Personaggio maschile dell’anno”, nel 1993, anno del suo passaggio in Fininvest… Stranamore è sicuramente la trasmissione di maggior successo che lo ha visto padrone di casa per diverse fortunate edizioni.

Alberto Castagna
Fonte foto: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/3/3d/Alberto_Castagna_telegatto.jpg

La vita privata di Alberto Castagna

Nato in una famiglia di origine napoletana, Alberto Castagna è stato sposato con Pucci Romano, all’anagrafe Maria Concetta Romano, nota dermatologa che è stata sua moglie dal 1994 al 1995. La coppia ha avuto una figlia, Carolina. Archiviato il matrimonio, il conduttore si è legato all’attrice Francesca Rettondini, sua ultima compagna. Alberto Castagna è morto all’improvviso, la sera del 1º marzo 2005, all’età di 59 anni, a causa di un’emorragia interna. L’edizione di Stranamore allora in corso fu sospesa.

Alberto Castagna: altre 3 cose da sapere sul conduttore di Stranamore

– Ha recitato nella fiction La villa dei misteri, di Beppe Cino, andata in onda su Rete 4.

– La sua morte fu annunciata da Paolo Bonolis in eurovisione durante la 55esima edizione del Festival di Sanremo.

Ha mosso i primi passi nel giornalismo collaborando con Il Piccolo di Trieste e poi con Settimanale, prima di diventare cronista e inviato Rai.

Fonte foto: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/3/3d/Alberto_Castagna_telegatto.jpg

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 16 Dicembre 2021 9:40


Nico Tomaselli: chi è il giudice di Maître Chocolatier

Chi è e che lavoro fa Sandra, la sorella di Tom Hanks