Ha iniziato a lavorare come addetto a una sala cinematografica, ora invece è lui ad apparire sul grande schermo: ecco chi è Aidan Turner.

Chissà cosa avranno pensato i colleghi di Aidan Turner che erano abituati a vederlo lavorare insieme a loro come addetto in una sua cinematografica quando, magari proprio in quello stesso cinema, lo hanno visto proiettato sul grande schermo. Di certo avrà fatto uno strano, ma allo stesso tempo felice, effetto, vedere che quel ragazzo irlandese con la passione per quella che è definita la settimana arte ce l’ha fatta a diventare un attore. Ora Aidan Turner, grazie a diverse serie TV, è diventato una vera e propria star.

Aidan Turner: la biografia

Aidan Turner è nato a Clondalikn, in Irlanda, il 19 giugno del 1983 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Gemelli). E’ cresciuto nel sua cittadina vicino a Dublino insieme ai fratello Colin e ai genitori, il padre è un elettricista, la madre una contabile.

Aidan Turner
Fonte foto: https://www.facebook.com/OfficialPoldark/

Ha studiato recitazione Gaiety School of Acting e, negli anni dell’università, ha lavorato anche come barista, oltre che come addetto in una sala cinema.

Aidan Turner ha iniziato la sua carriera da attore nel mondo del teatro, nel 2007 è poi apparso in un episodio de I Tudors. L’anno successiva ha esordito al cinema in Alarm. Il suo ruolo più celebre sul grande schermo è però quello del nano Kili nella trilogia de Lo Hobbit.

Il grande successo per l’attore irlandese è arrivato grazie a due serie TV: Being Himan e Poldark, dove interpreta il protagonista. Impersona inoltre Leonardo Da Vinci nella serie TV Leonardo.

Aidan Turner: la vita privata

Dal 2009 al 2011 Aidan Turner è stato fidanzato con l’attrice Lenora Crichlow, successivamente ha avuto una relazione con un’alta attrice: Sarah Greene. Dal 2018 l’attore irlandese è invece fidanzato con Caitlin Fitzgerald.

Non si hanno notizia riguardo al patrimonio di Aidan Turner.

Caitlin Fitzgerald: chi è la fidanzata di Aidan Turner

Caitlin Fitzgerald è nata a Camden, nel Maine, il 16 agosto del 1983 (il suo segno zodiacale è quindi quello della Vergine). E’ un’attrice che ha lavorato molto nel mondo del cinema, ta i suoi ricordiamo anche Il processo ai Chicago 7, ma è stata anche la protagonista della serie TV Masters of Sex.

Aidan Turner: dove vive?

Dopo essere cresciuto a Clondalikn, Aidan Turner si è traferito a Dublino per via dei propri studi. Ora ha lasciato l’Irlanda e da diversi anni vive nella sua casa a Londra.

3 curiosità su Aidan Turner

– Non ha nessun profilo Instagram, l’unico suo account sui social è quello su Twitter

– Ha due tatuaggi sul braccio

– E’ appassionato di pittura e di danza latino-americana.

Fonte foto: https://www.facebook.com/OfficialPoldark/


Chi è Cherif Karamoko, il calciatore scappato dall’Africa e salvato in mare

Simonetta Di Pippo: la storia dell’astrofisica, tra scienza e curiosità