Qual è il significato di cherofobia? Diventata famosa grazie al testo alla canzone omonima di Martina Attili, indica una particolare paura. Ecco quale.

Cos’è la cherofobia? Qual è il significato di questa parola? Dapprincipio pochi lo sapevano, fino a quando, durante le audizioni di X Factor 2018, la giovane cantante Martina Attili, presa da Manuel Agnelli per il suo team di quella edizione, ha presentato una sua canzone dal titolo proprio “Cherofobia”. Si tratta di una particolare paura che blocca le persone e non le permette di essere felici. Insomma, un problema serio che è stato anche reso poetico grazie a questa canzone. Scopriamo nel dettaglio il significato.

Cherofobia, il significato e la definizione

Cherofobia è un termine che deriva dal greco: ‘chairo’, che significa mi rallegro, e ‘phobia’, che sta per fobia, paura. È dunque chiaro che la parola cherofobia, una delle più cercate nel 2018 su Google, significhi paura di essere felici.

Fobia
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/urbano-perso-nascondere-paura-1002149/

Sintomi e rimedi della cherofobia

Ma esistono veramente persone che hanno la fobia di essere felici? Purtroppo sì. Sono persone che si privano della serenità, che fanno di tutto per autosabotarsi. Si tratta di una sorta di difesa personale, causata probabilmente da un vecchio trauma o da un conflitto mai risolto.

La cherofobia si manifesta come una forma di ansia, che sovrasta le persone che ne soffrono, creando inutili preoccupazioni. Gli individui cherofobici sanno che dietro una felicità si potrebbe nascondere un momento di sofferenza, quindi si privano della gioia, per evitare una triste conseguenza.

Il concetto è sintetizzabile con il detto ‘è troppo bello per essere vero’. L’unico modo per curare la cherofobia è la psicoterapia, al fine di evitare il totale isolamento e stati di immobilismo.

Cherofobia di Martina Attili: una canzone ‘infelice’

A Martina Attili, concorrente dell’edizione 2018 di X Factor, si deve il merito della diffusione della parola cherofobia. Questo termine è il titolo della sua canzone, un testo che ha conquistato il pubblico del talent show e non solo.

La giovane cantante ha raccontato attraverso questo testo la sua cherofobia, la sua paura di essere felice, che la porta a estraniarsi, ad allontanarsi dalle situazioni belle. A isolarsi.

Ecco il video della canzone Cherofobia di Martina Attili:

Fonte foto:https://pixabay.com/it/little-boy-nascondere-triste-1635065/

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 27-04-2022


Mastodon, cos’è e come funziona: libertà totale per i contenuti

Matrimoni: gli italiani tornano a fare debiti