Cos’è la cherofobia: il significato di questa ‘strana’ parola

Cos’è la cherofobia: una strana parola dal significato difficile, famosa grazie al testo alla canzone di Martina Attili, concorrente di X Factor 2018.

Cos’è la cherofobia? Qual è il significato di questa parola? E perché tutti oggi si domandano qual è la definizione di un termine finora sconosciuto ai più? Tutto è accaduto durante le audizioni di X Factor 2018, noto talent show targato Sky, dove ragazzi di ogni età si esibiscono per entrare nel programma e, con un po’ di fortuna, nel mondo della musica. L’edizione numero 12 è stata segnata da una parola su tutte: cherofobia. Proprio questa dà il titolo a una delle canzoni dello show, scritta e cantata da Martina Attili, giovanissima concorrente del team del giudice Manuel Agnelli.

Cherofobia, cos’è? Definizione, sintomi e rimedi

Cherofobia è un termine che deriva dal greco: ‘chairo’, che significa mi rallegro, e ‘phobia’, che sta per fobia, paura. È dunque chiaro che la parola cherofobia, una delle più cercate nel 2018 su Google, significhi paura della felicità.

Cherofobia significato
Fonte foto:https://pixabay.com/it/ragazza-preoccupata-donna-in-attesa-413690/

Ma esistono veramente persone che hanno la fobia di essere felici? Purtroppo sì. Sono persone che si privano della serenità, che fanno di tutto per autosabotarsi. Si tratta di una sorta di difesa personale, causata probabilmente da un vecchio trauma o da un conflitto mai risolto.

La cherofobia si manifesta come una forma di ansia, che sovrasta le persone che ne soffrono, creando inutili preoccupazioni. Gli individui cherofobici sanno che dietro una felicità si potrebbe nascondere un momento di sofferenza, quindi si privano della gioia, per evitare una triste conseguenza.

Il concetto è sintetizzabile con il detto ‘è troppo bello per essere vero’. L’unico modo per curare la cherofobia è la psicoterapia, al fine di evitare il totale isolamento e stati di immobilismo.

Cherofobia di Martina Attili: una canzone ‘infelice’

A Martina Attili, concorrente dell’edizione 2018 di X Factor, si deve il merito della diffusione della parola cherofobia. Questo termine è il titolo della sua canzone, un testo che ha conquistato il pubblico del talent show e non solo.

La giovane cantante ha raccontato attraverso questo testo la sua cherofobia, la sua paura di essere felice, che la porta a estraniarsi, ad allontanarsi dalle situazioni belle. A isolarsi.

Ecco il video della canzone Cherofobia di Martina Attili:

Fonte foto: https://pixabay.com/it/ragazza-preoccupata-donna-in-attesa-413690/

ultimo aggiornamento: 17-01-2019

X