Scopriamo insieme quali sono i nomi dei migliori chef al mondo e che detengono il maggior numero di stelle Michelin.

L’ingresso nella guida gastronomica Michelin non è affatto semplice, tutt’altro. Essere infatti inseriti in questa collezione di pubblicazioni annuali, iniziata nel 1900 e rappresentante uno dei maggiori riferimenti mondiali per la valutazione di ristoranti e alberghi a livello nazionale e internazionale nonché degli stessi chef, è da sempre considerata un vero prestigio. La conquista poi delle celebri stelle michelin è per gli stessi chef ancora più ardua perché questo riconoscimento va a premiare sia le loro capacità imprenditoriali che la loro creatività in cucina. Scopriamo allora chi sono i migliori chef al mondo che attualmente detengono il maggior numero di stelle Michelin.

Chi sono gli chef nel mondo con più stelle michelin

Il cuoco francese venuto a mancare nell’agosto del 2018, Joel Robuchon è stato lo chef più stellato del mondo. Aveva infatti conquistato durante la sua carriera ben 32 stelle Michelin con i suoi ristoranti sparsi in giro nel mondo fra: Parigi, Stati Uniti, Hong Kong e Bangkok.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

GORDON RAMSAY
GORDON RAMSAY

Alla sua scomparsa è diventato Alain Ducasse (francese anche lui) lo chef che ha conquistato il titolo di maggior numero di stelle michelin al mondo. Attualmente ne vanta un totale di 19 per la sua carriera e 13 stelle conquistate nei suoi ristoranti che si trovano fra: Parigi, Las Vegas e Tokyo.

Altri cuochi pluristellati nel mondo

Oltre ai due cuochi francesi, Joel Robuchon e Alain Ducasse, vi è anche una lunga lista di chef pluristellati come: Pierre Gagnaire (francese e con 14 stelle), Martin Berasategui (spagnolo con 12 stelle), Yannick Alleno (francese con 10 stelle), Enrico Bartolini (Toscano e con 9 stelle) Anne Sophie-Pic (francese con 8 stelle), Gordon Ramsay (britannico) Thomas Keller (americano) Yoshihiro Murata (giapponese), Seiji Yamamoto (giapponese) e Andreas Caminada (svizzero) tutti con 7 stelle michelin.


Cos’è la miocardite e qual è il suo legame con il vaccino anti-Covid?

Vini pregiati italiani: quali sono i più famosi e apprezzati nel mondo?