Che cos’è il gelato nero che spopola su Instagram e com’è fatto

Il gelato nero spopola su Instagram, ma che cos’è e con cosa è fatto? Scopriamo dove mangiarlo e la ricetta per provare a farlo in casa.

chiudi

Caricamento Player...

Se siete delle assidue frequentatrici di Instagram, avrete sicuramente notato che l’ultima tendenza in ambito food è il gelato nero. Influencer di tutto il mondo amano scattare foto in cui mangiano questo stranissimo gelato, che sicuramente incuriosisce, ma lascia anche perplessi.

A vederlo solo in foto, infatti, non si capisce bene di cosa sia fatto, né che sapore possa avere. Insomma, è solo bello da fotografare, o anche buono da mangiare? Per scoprirlo, continuate a leggere!

Che cos’è il gelato nero

gelato nero
FONTE FOTO: https://www.instagram.com/rogueandwolf/

Il gelato nero, o black ice cream, è nato l’anno scorso negli USA e quest’estate ha iniziato a diffondersi anche in altre parti del mondo. Nella versione tradizionale, ad essere nero non è solo il gelato, ma anche la cialda del cono. Spesso, però, un tocco di colore viene dato da zuccherini e/o farina di cocco.

Il colore nero non è dato, come molti pensano, dal cioccolato fondente, ma dalla cenere nera di cocco, ovvero un carbone attivo ottenuto dalla carbonizzazione della noce di cocco, molto simile al carbone vegetale che si utilizza per preparare il pane nero. Quello usato per il gelato, però, ha il tipico sapore del cocco, che viene accentuato dal latte di cocco usato in sostituzione al latte tradizionale, per renderlo vegano. Insomma, il black ice cream non sa di cioccolato, come i biscotti neri Oreo, ma di cocco!

Dove mangiare il gelato nero

Il gelato nero è stato inventato dalla gelateria newyorchese Morgenstern’s Finest Icecream, che si trova a Little Italy, precisamente in Rivington Street. Qui è possibile gustare la versione originale, ma anche altre gelaterie hanno ormai iniziato a proporlo, tra cui la Little Damage di Los Angeles.

In Europa, come testimoniano le foto su Instagram, il black ice cream si trova in diverse gelaterie, ma per il momento sembra non essercene nessuna in Italia. Volendo, potreste provare a realizzarlo in casa, mescolando al gelato al gusto fior di latte, del carbone vegetale, che si trova in erboristeria. Il gusto non sarà lo stesso, ma potrete scattare una foto per Instagram!

FONTE FOTO: https://www.instagram.com/rogueandwolf/