Catch-22: tutto quello che ancora non sai sulla serie tv con George Clooney

Scopriamo tutto sulla serie tv Catch-22 ispirata all’omonimo romanzo satirico di Joseph Heller; dal cast alla trama, passando per qualche curiosità!

Catch-22 è una miniserie tv divisa in sei puntate, tratta dall’omonimo romanzo di Jospeh Heller, pubblicato per la prima volta in Italia nel 1961 con il titolo di Comma 22. Lo scrittore ha voluto partecipare alla scrittura della serie, aiutando i produttori Luke Davies e David Michod.

In Italia le prime due puntate vanno in onda il 21 maggio 2019 su Sky Atlantic. Scopriamo allora tutte le curiosità sulla serie con George Clooney!

La trama di Catch-22

La storia è ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale e vede come protagonista John Jossarian, un membro dell’Aeronautica statunitense che aveva puntato sull’Air Force sperando che il conflitto non diventasse mondiale e durasse meno del suo addestramento.

View this post on Instagram

Ready yourselves and stream #Catch22 on @hulu.

A post shared by Catch-22 (@catch22onhulu) on

Non accadendo ciò, purtroppo, il militare si ritrova nel pieno della guerra, dovendo affrontare nemici, missioni suicide e drammi. Mentre si trova in servizio sulle coste italiane, stanco di tutto questo, decide di farsi riconoscere mentalmente instabile per ottenere il congedo e ritornare a casa.

Sfortunatamente per lui, la decisione è quella più sbagliata. Sulla base del Comma 22, infatti, “chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni militari di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo“.

E così, mentre aumenta il numero di missioni in volo che tiene il protagonista e i suoi amici sempre più lontani da casa, iniziano ad emergere le prime debolezze.

Catch-22: il cast e i personaggi

John “YoYo” Cassian è il protagonista della mini serie ed è interpretato da Christopher Abbott, già conosciuto per aver recitato nella serie americana Girls.

• Il premio Oscar George Clooney interpreta il Tenente Scheisskopft, un attore secondario rispetto ad altri, ma comunque rilevante.

GEORGE CLOONEY
GEORGE CLOONEY

Kyle Chandler, famoso per aver vinto un Emmy Award grazie alla serie drammatica Friday Night Lights, interpreta un personaggio decisamente unico. Il suo ruolo, infatti, è quello del Colonnello Catchcart, co-protagonista della serie e dal carattere sadico.

• Nel ruolo del Maggiore De Coverly vediamo sul piccolo schermo Hugh Laurie, l’attore inglese diventato famoso in tutto il mondo grazie al personaggio Dr. House, interpretato per tutte le otto stagioni della serie.

• Anche un italiano nel cast stellare: l’attore Giancarlo Giannini. Nella serie Catch-22 veste i panni di Marcello, il proprietario di un bordello di Roma.

Tra gli altri personaggi anche Aarfy Aardvack, interpretato da Rafi Gavron, Nately interpretato da Austin StowellGerran Howell nei panni di Kid Sampson e Pico Alexander nelle vesti di Clevinger.

3 curiosità sulla serie tv

• Inizialmente il ruolo del Colonnello Catchcart doveva essere interpretato da George Clooney. A causa dei suoi tanti impegni nella produzione, il premio Oscar ha preferito ricoprire un ruolo minore.

• Gran parte della serie è stata girata in Italia ed in particolare nel comune di Santa Teresa Gallura, un piccolo comune a nord della Sardegna.

• Il nome della serie tv, presa dal libro di Heller è diventato di uso comune nella lingua inglese. Quando infatti si sente parlare di Catch 22 in una frase, sta a significare circolo vizioso.

ultimo aggiornamento: 21-05-2019

X