Figlia di Picasso ma non figlia di papà: la carriera di Paloma Picasso

Creatrice di profumi e disegnatrice di gioielli, Paloma Picasso non vive all’ombra di suo padre: scopriamo la storia della sua vita e carriera.

chiudi

Caricamento Player...

Oggi disegna splendidi gioielli per Tiffany e crea profumi, cosmetici e accessori per la casa. Il rosso è il suo colore preferito, tant’è che il rossetto rosso è ciò che la rende riconoscibile al grande pubblico. Addio quindi al periodo blu: Paloma Picasso ha una personalità tutta sua e non ha paura di metterla in mostra.

Storia dei gioielli di Paloma Picasso

Anne Paloma Ruiz-Picasso y Gilot nasce il 19 aprile 1949 in Francia. Inizialmente fa la costumista a teatro, finché le collane di strass che crea per le attrici parigine non attirano l’attenzione dei critici.

Decide quindi di studiare design di gioielli, e presenta i suoi primi modelli all’amico Yves Saint Laurent. Lo stilista le commissiona subito una linea di accessori che accompagni una sua collezione.

Paloma Picasso
Fonte foto: https://www.instagram.com/studyofagirlthroughfamousfaces/

Le creazioni di Paloma Picasso per Tiffany

Nel 1980 Paloma, che vuol dire “colomba”, inizia a disegnare per Tiffany & Co. Non a caso, l’animale simbolo della pace è spesso presente nelle sue collezioni, che si distinguono soprattutto per le dimensioni eccessive, la stravaganza e l’uso audace dei colori.

Alcuni pezzi sono così grandi da diventare reliquie da museo, conservate per esempio allo Smithsonian, e capita spesso che le catene di grande distribuzione li ricopino in versione cheap.

Il profumo di Paloma Picasso e gli accessori

Nel 1984 Paloma inizia a sperimentare anche con le fragranze e nasce così Paloma, il profumo creato in collaborazione con L’Oréal. “Un profumo per donne forti come me“, lo definisce la stilista stessa sul New York Times.

Tra i suoi accessori segnaliamo infine gli occhiali Paloma Picasso, che si distinguono per dettagli vintage come montature a farfalla o poligonali, decorazioni eccessive, colori accesi come giallo e fucsia. Potete trovarli su eBay, Amazon e Vestiaire Collective.

Fonte foto: https://www.instagram.com/studyofagirlthroughfamousfaces/